Schermata 2009-10-26 a 10.51.02Ho appreso da Hardware Upgrade, che Psystar ha da poco rilasciato un software che permetterebbe (il condizionale è d'obbligo) di installare Mac OsX su qualsiasi computer. Chiaramente il "qualsiasi" è troppo ottimistico dal momento che molto hardware non sarà compatibile, ma l'operazione è stata testata da diversi utenti che ne confermano la bontà.

Si chiama Rebel EFI e, chiaramente, non farà felice Apple, che già è in causa da tempo con la stessa azienda che vuole vendere computer assemblati con il sistema operativo di Cupertino. Al momento nessuna risposta da parte di Apple, ma non dovremo aspettare molto temo.

C'è anche da dire che sistemi di questo tipo erano già esistenti da molto tempo e su internet si trovano molte guide in italiano ed inglese per creare il proprio Hackintosh, però questo Rebel EFI promette di semplificare molto la procedura, per renderla possibile anche ai meno esperti. Sul sito è possibile scaricare una versione di prova con due sole ore di funzionamento, successivamente si dovrà comprare una licenza, che al momento è in promozione a 49,99 dollari.

Chiaramente per l'installazione è necessario possedere già una copia di OsX.