Avrete capito che in questo Blog, oltre a fornire informazioni (spero) utili a tutti gli storici appassionati di Apple, ho molto a cuore anche i nuovi utenti che, magari per la prima volta, hanno deciso di fare il salto e passare a Mac. Per questo motivo porto avanti il progetto podcast con le videoguide e per lo stesso scopo vi segnalo oggi una pagina interessante sul sito Apple.

Dopo molti anni spesi (o sprecati) in ambiente Windows è inevitabile pensare che alcune cose si facciano in un determinato modo. Per fare un esempio in prima persona, una delle lacune che vedevo nel Mac inizialmente era la mancanza del classico menu Programmi di Windows. Poi dopo un po' mi sono accorto della potenza di SpotLight e più recentemente anche delle Pile (introdotte con OsX 10.5 Leopard) e non tornerei mai indietro.

Ognuno troverà da se il proprio metodo per fare le cose, soprattutto su Mac, dove molto spesso hai differenti metodi per raggiungere il medesimo scopo. Però per gli utenti che fossero particolarmente abituati a ragionare con "Risorse del Computer", "Rimozione sicura dell'Hardware" ed altre amenità in stile Microsoft, trovo possa essere molto interessane il documento:

L'ABC per passare al Mac: in Windows ero abituato a...

Su Mac puoi fare tutto quello che facevi su Windows e molto di più

Ad ogni modo vi sollecito, come già fanno alcuni lettori, ad inviare domande su alcune cose che ritenete "manchevoli" di OsX, perché vi garantisco che nella maggior parte dei casi si tratta semplicemente di conoscere qualcosa che ignorate o di "ragionare" in modo differente.