Streaming dei canali rai e mediaset gratis tramite il mac

Qualche giorno fa abbiamo spiegato come vedere tutti i canali RAI in streaming sul Mac con VLC. Purtroppo il procedimento non era semplicissimo, perché occorreva di volta in volta inserire manualmente i link dell'emittente televisiva desiderata.

I nostri amici del blog iTecnologici, hanno però lavorato sulla cosa e sono riusciti a realizzare un metodo automatico che permette di caricare direttamente il player ed il canale desiderato con un semplice clic. Occorre sempre "preparare" precedentemente VLC con la modifica qui indicata, ma da quel momento la visione di un canale sarà semplicissima.

In sostanza avrete un'applicazione per ogni rete (con tanto di icona personalizzata) da poter posizionare dove vorrete: in una cartella sulla scrivania, oppure in una pila sul Dock (se non sapete come fare seguite questo video).

Tutti i canali RAI con delle semplici APP

Lanciando quindi Raidue.app, partirà automaticamente VLC con lo streaming video desiderato.

Inoltre iTecnologici non si sono fermati qui, ma hanno realizzato delle applicazioni anche per vedere Italia 1 e Canale 5. Però dal momento che Mediaset trasmette in 16:9 c'è un piccolo problema nella riproduzione video, che appare leggermente schiacciata. Non potendo utilizzare VLC per una sua incompatibilità con il protocollo di trasmissione usato dai canali mediaset, è stato scelto come player Quicktime, che purtroppo non permette di effettuare un riporzionamento del video per correggere il difetto. Ad ogni modo questo secondo progetto è ancora in fase beta, quindi confidiamo che i nostri amici possano riuscire a trovare una soluzione.

Schermata 2009-11-26 a 20.06.55

Ecco i link al blog per scaricare i programmi:

  • RaiStreaming 1.1 (RaiUno, RaiDue, RaiTre, RaiQuattro, RaiSatExtra, RaiSatCinema, RaiSatPremium, RaiSatYoYo, RaiGulp, RaiScuola, RaiSport, RaiStoria, RaiNews24, RaiMed)
  • Mediaset Time 1.0b (Canale 5, Italia 1)

Buona visione e un ringraziamento particolare al blog iTecnologici.