Ancora qualche utility gratuita per completare la serie dei nostri indispensabili a costo zero. Spero vi piacciano, come i precedenti!

Adium - chat istantanea gratuita per mac compatibile con msn

Adium messaggistica istantanea
Su Windows, instant messaging si traduce Messenger. La versione per Mac esiste, ma è pessima. Lentissima ad avviarsi ed a loggarsi, con una brutta interfaccia e funzioni limitatissime rispetto l'equivalente Win. Chiaramente si tratta di una scelta di Microsoft e non di un limite del sistema, ma fatto sta che molti utenti che passano a Mac si scontrano con questo "problema". La messaggistica istantanea di OsX è invece iChat: bellissimo, veloce e con ottime qualità. Ma non potete usarlo per chattare con i vostri contatti messenger (a meno di non seguire questa guida, con un risultato comunque discutibile). La soluzione c'è e si chiama Adium, il quale gestisce una quantità incredibile di protocolli, tra i quali: aol, msn, gtalk, icq, facebook, yahoo, mobileme, eccetera. Al primo avvio l'interfaccia non è il massimo, ma è personalizzabile in tutti i suoi aspetti. E c'è un intero sito dedicato agli Xtras, quali: emoticons, plugin, icone, stili grafici e così via. C'è da divertirsi.
http://www.adium.im/

delibar delicious client free per Mac

Delibar accesso diretto e modifica dei bookmark di delicious
Se usate delicious, questo non potete non averlo. Aggiunge una icona nella barra dei menu, attraverso la quale accedere con una semplice ricerca ai bookmark del proprio account delicious. La versione gratuita permette solo la fruizione e l'aggiunta, poi c'è anche una versione a pagamento in cui vi sono alcune funzioni aggiuntive. Unico limite che ho trovato è che non prende automaticamente il titolo e la descrizione del sito (come fa la versione online), ma per il resto è molto comodo.
http://www.delibarapp.com/

ibackup software di backup per mac

iBackup salva e ripristina file, programmi e opzioni
Quando compriamo un nuovo Mac abbiamo la possibilità di importare tutti i nostri file, i programmi e le impostazioni tramite Assistente Migrazione. Con pochi clic e un po' di attesa, proporzionale alla quantità di dati, possiamo avere un perfetto clone di un altro Mac (anche dalla sua installazione su hard disk). Ma se vogliamo ripristinare selettivamente solo alcune cose iBackup è la soluzione perfetta. Selezioniamo solo gli elementi che vogliamo salvare (tra i quali anche le preferenze dei programmi) e otteniamo una backup "ad hoc" da ripristinare poi sul nuovo computer. Ovviamente può essere usato anche solo per la funzione di backup così da tenere al sicuro i nostri dati più importanti. Il software è disponibile in moltissime lingue tra cui, fortunatamente, anche l'italiano.
http://www.grapefruit.ch/iBackup/

iphoneexplorer utilizza l'iphone come pen drive usb

iPhone Explorer converte l'iPhone/iPod Touch in una chiavetta USB
Questo semplice software permette di utilizzare gli iPhone e gli iPod Touch come fossero dei drive esterni. Basta collegare l'iPhone al Mac e lanciarlo. Non necessita di jailbreak, funziona sia su dispositivi con firmware originale che con quelli sbloccati. È molto semplice da usare in quanto permette il drag&drop delle icone sia in uscita che in entrata. Da usare con cautela, in quanto accedendo a tutti i file di sistema si può anche causare malfunzionamenti.
http://www.iphone-explorer.com/

istatmenu statistiche di sistema avanzate

iStat Menus statistiche avanzate di sistema
Con iStat menus potremo avere nella barra dei menu informazioni dettagliate su tutto il sistema. Dallo spazio su disco al traffico di rete, dall'utilizzo di RAM al carico del processore, dalla temperatura fino alla velocità delle ventole, il nostro Mac non avrà più segreti. Consiglio vivamente l'utilizzo di questo programma, ma non fate l'errore di attivare tutti i menu, appesantite il sistema per nulla. Limitato ad attivare le sole funzioni che veramente vi servono.
http://www.islayer.com/apps/istatmenus/

netnewswire il miglior rss reader per mac

NetNewsWire RSS reader sincronizzato con google reader
Se non sapete cosa sia un RSS, non avete sicuramente bisogno di questa applicazione. Per tutti gli altri NetNewsWire diventerà il migliore amico. Nelle ultime versioni questo già ottimo reader, aggiunge il supporto e la sincronizzazione completa con google reader. Così avrete via web, sul computer o sull'iPhone/iPod, sempre dietro tutte le vostre notizie aggiornate.
http://www.newsgator.com/individuals/netnewswire/default.aspx

Richiesta di ricevuta di ritorno per Mac Mail

Return Receipt Request aggiunge la ricevuta di ritorno a Mail
Ricordo che quando comprai il mio primo Mac passarono mesi prima di decidere di usare il programma di posta Apple Mail. Il motivo di tale titubanza era l'assenza della "ricevuta di ritorno". Complice anche il fatto che su Windows usavo Mozilla Thunderbird, ho preferito seguire la strada più semplice e optare per la sua versione Mac. Però l'integrazione di Mail con la Rubrica, iCal, Safari e più in generale con tutto il computer, me lo ha fatto rimpiangere. Tuttavia, informandomi meglio, scoprii due cose: la prima è che questa famosa "ricevuta" funziona solo su alcuni programmi non essendo uno standard (sulla posta via web per es. non esiste) e la seconda è che si può attivare anche su Apple Mail. Basta questo semplice programmino (che poi non è altro che una "maschera" per dei semplici comandi del Terminale).
http://www.faqintosh.com/risorse/it/othutil/mail/rrr/

skype chat, videochat, voip per mac

Skype chat, videochat e voip per mac
Questa è una di quelle applicazioni che non ha bisogno di presentazioni. Nel settore è senza dubbio il programma più utilizzato e famoso. La versione per Mac è ottima ed associata ad Adium, permette di avere sul Mac qualsiasi tipo di contatto e sistema di chat e video chat. Inoltre molti lo usano anche per le telefonate, dal momento che ha tariffe ottime, soprattutto per l'estero.
http://www.skype.com

tritag corregge tutti i tuoi tag mp3 per itunes

TriTag modifica i tag degli mp3 in base ai nomi file
Questo software permette di ottenere degli ID3Tag completi, riconoscendo i dati dai nomi dei file o appoggiandosi al freedb online (anche se temporaneamente questa opzione è disabilitata per via di aggiornamenti sul sito freedb.org). È poi possibile anche intervenire con correzioni manuali. In pratica se avete dei vecchi MP3 che hanno dei nomi tipo: "Autore-Album-01-NomeTraccia.mp3", ma non sono correttamente taggati (e quindi non ben riconosciuti da iTunes) questo programma li analizza e vi permette di ottenere dei tag completi.
http://www.feedface.com/software/tritag.html

tunesart il compagno ideale per itunes controlla tracce e votazione

TunesArt il miglior compagno per iTunes
In realtà non credo veramente che sia il migliore in assoluto nel suo genere. Ma lo è sicuramente tra quelli gratuiti! Il mio riferimento è l'ottimo CoverSutra e questo TunesArt ha quasi tutte le opzioni del collega anziano ed a pagamento, tranne la ricerca veloce delle tracce in stile spotlight. Per il resto permette di controllare velocemente il cambio brani, ha una bella interfaccia con notifiche grafiche curate e accetta la votazione al volo. In più è compatibile con Last.fm per la web radio. Insomma decisamente un buon programma.
http://www.jibapps.com/products/tunesart/

utorrent client bittorrent leggero e veloce

uTorrent il più leggero tra i client BitTorrent
Quando si parla di torrent viene spontaneo pensare a thePirateBay e ai download illegali di video e musica. In realtà attraverso questo protocollo vengono distribuiti legalmente molti documenti e software open source. uTorrent è forse il client BitTorrent più veloce e leggero ed ha tutte le funzioni che servono, senza nulla più. Personalmente lo preferisco al più blasonato Transmission per via dell'interfaccia one-window, ma quest'ultimo ha qualche opzione in più. È questione di gusti.
http://www.utorrent.com/downloads/mac