ie9Il titolo dice tutto.

Mentre la guerra dei browser prosegue con Firefox, Safari e Google Chrome sempre più veloci, più compatibili ed in continua crescita di consensi, alla Microsoft già progettano il loro nuovo browser. È stato presentato IE9, mentre ancora molta gente usa Internet Explorer 6 (ormai da più parti considerato la pecora nera del web).

Ora, di norma lo sviluppo continuo di un progetto è un bene. Ma non in questo caso. Non quando in ogni versione successiva continui a reiterare gli errori precedenti. Microsoft ha realizzato sempre browser lenti e fuori standard (ed evito di discutere l'estetica). Ed alla presentazione del nuovo browser cosa fa? Ci mostra questo grafico:

Internet Explorer 9 di domani si avvicina alla velocità dei browser di oggi

Internet Explorer 9 di domani si avvicina alla velocità dei browser di oggi

Il raffronto viene fatto sulla base della velocità di caricamento delle pagine. Quindi valori i migliori sono quelli minori. Vi traduco il grafico:

  • IE 6 non viene neanche menzionato (ma visto che lo usano ancora in molti, volete far qualcosa per costringerli ad aggiornarlo?)
  • IE 7 è indecentemente lento
  • IE 8 non è alla pari con i suoi concorrenti
  • IE 9 (che ancora deve uscire) si avvicina ai concorrenti. Ma quando uscira?

Ma la cosa veramente incredibile è il risultato del test Acid3, che viene effettuato sui browser per verificare l'aderenza agli standard (che sono fondamentali per il futuro del web e anche per far vedere "bene" i siti agli utenti). Per fare un esempio Safari 4 su questo test ottiene un punteggio di 100/100. Ecco il risultato del futurissimo Intrernet Explorer 9:

Dean_PDC_3

Ne vogliamo parlare?