Sapevate che all’interno dei MacBook Pro e dei MacBook (grazie a matteo per la segnalazione) c’è un accelerometro?

Questo sensore di movimento lavora dietro le quinte ed ha lo scopo di salvaguardare il disco rigido e le testine, nel caso di movimenti bruschi e improvvisi (come una caduta). Con alcuni software però possiamo divertirci a giocarci (a patto di non sottoporre il Mac ad eccessivi scossoni).

È il caso di Liquid, che riempie lo schermo del Mac di particelle fluttuanti che seguono i movimenti fisici del computer. Via, tutti a sinistra…

Per chi volesse un approccio più professionale, si può analizzare il feedback dell’accelerometro con SeisMac, il quale ci mostra il movimento nei tre assi con dei grafici simili a quelli dei sismografi.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.