QuickLook PluginQuickLook è una delle caratteristiche che più utilizzo di OsX. Ha pochissime funzioni, ma assolve egregiamente il suo scopo di farci risparmiare tempo. Su (quasi) tutti i file, basta premere spazio per avere un'anteprima. Non sapete quante volte questa procedura mi ha evitato di dover aprire applicazioni specifiche.

Quello che non tutti sanno però è che è possibile estendere la quantità di file che QuickLook riesce a farci vedere in anteprima. Sicuramente vi sarà capitato di trovare alcuni file che non vengono letti.

I plugin che consentono a QuickLook di generare al volo le anteprime dei documenti, si trovano in /Libreria/Quicklook. Aprendo questa cartella dovreste già trovare qualche file, perché alcune applicazioni aggiungono automaticamente il plugin per le proprie estensioni (vedi iWork ad esempio, il quale installa: "iWork.qlgenerator").

Visto che vi voglio bene, vi faccio risparmiare il tempo per la ricerca dei plugin e vi posto la lista di quelli che uso io su Snow Leopard. L'installazione è semplicissima, scaricate i file, li aprite e copiate quello con estensione .qlgenerator nella suddetta cartella. Al termine però dovrete riavviare o, più semplicemente, eseguire da Terminale questa riga:

qlmanage -r

QLColorCode http://code.google.com/p/qlcolorcode/
Fondamentale per me e credo per molti utenti, aggiunge la colorazione della sintassi nella preview di una grande quantità di documenti di testo (html/php/js/css/plist/..).
Schermata 2009-12-16 a 11.31.19

BetterZip http://macitbetter.com/BetterZip-Quick-Look-Generator
Non sarebbe bello vedere il contenuto di un file zip prima di decomprimerlo. Ecco il plugin che fa per voi.
Schermata 2009-12-16 a 11.29.03

Suspicious Package http://www.mothersruin.com/software/SuspiciousPackage/
L'idea di fondo di questo plugin è quella di "guardare" all'interno dei file di installazione pkg. Meglio un controllo in più che uno in meno...
suspicious

Purtroppo mi devo fermare a questi tre, poiché i plugin per i filmati flash FLV, per le Cartelle e i file EPS, non funzionano ancora su Snow Leopard. Ma come sempre, vi terrò aggiornati.