C'è poco da dire: il Magic Mouse ha già fatto storia. Non solo è il primo Mouse multitouch di sempre (che segna un punto di rottura definitivo rispetto al vecchio concetto di "topo" con filo, pallina, tasti e rotelline) ma è anche il primo Mouse per Mac che desiderano gli utenti Windows/Linux. Abbiamo visto che esistono i driver anche per Windows Xp/Vista ed è stato trovato un metodo per farlo funzionare anche con Windows 7. Alla fine molti di quelli che lo stanno comprando, non hanno un Mac!

Ad ogni modo è evidente che ancora le funzioni del multitouch sono poco usate dal driver ufficiale ed infatti fioccano le proposte di terze parti, che ne estendono le funzionalità. Qualche giorno fa vi ho presentato Mouse Wizard ($2.50) ed oggi vi segnalo invece MagicPrefs, un'applicazione simile, ma gratuita.

aggiungere funzioni al magic mouse

Pur essendo ancora in fase di sviluppo e non completa come la soluzione commerciale, mi è parsa abbastanza funzionale.

Inoltre vi è una interessante possibilità di aumentare la velocità, oltre il limite massimo impostabile nel pannello di preferenze Mouse. Funzione utile per che usa il 27" dal momento che i movimenti da un estremo all'altro dello schermo possono essere piuttosto lunghi.

Un ringraziamento a Fabio.