155 Euro per collegare la PS3 all’iMac 27″… ma solo a 720p

Vi ricordate del convertitore video che della Apogee Inc che ho qui presentato?

Dopo lunghe peripezie ancora non sono riuscito a trovare come acquistarlo. Infatti l’unico negozio che pare averlo è un certo supermediastore (link), il quale però non spedisce nella nostra penisola. Oltretutto il costo di $199,99 (circa 140€ al cambio) non sono decisamente una cifra da poco.

Esiste però un’altro prodotto che assolve il medesimo compito, ovvero il Dr. Bott Digital Video Link. Devo ammettere in tutta sincerità di non aver mai sentito la casa produttrice (tale Dr. Bott), ma non dovrebbero esserci brutte sorprese. Il kit per l’iMac 27″ è distribuito in Italia dalla tedesca duregexpress e, compreso di spedizioni, verrebbe a costare 154,95 Euro:

http://www.duregexpress.de/

Dalla pagina del produttore scopriamo però che mentre sull’Apple LED Cinema Display 24 si riesce così a raggiungere la piena risoluzione fullHD (1920 x 1200), sul nuovo iMac 27″ (che di norma viaggia a 2560 x 1440 ed accetta solo risoluzioni native) si riesce al massimo a raggiungere un downsampling di 1280 x 720 pixel, ovvero la classica 720p (o HD).

Quella che appare come una grossa limitazione, in realtà non lo è così come immaginiamo. Infatti la maggior parte dei titoli per PS3 gira proprio a 720p, pur se collegata ad una TV FullHD. Nel futuro aumenteranno sempre più i giochi realizzati con supporto per 1080i e 1080p, ma per il momento sono veramente pochissimi.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.