Simplyfatt: un ottimo ed economico gestionale per l’azienda su Mac

Quando ho dismesso l’ultimo PC dallo studio, ho avuto la necessità di trovare un software per Mac con cui gestire l’azienda dal punto di vista documentale/fiscale: sostanzialmente preventivi, fatture, pagamenti.

Ho testato le trial di diversi software commerciali ed anche alcuni gratuiti. Ciò che ricercavo era uno software piuttosto semplice, ma allo stesso tempo flessibile ed in linea con la filosofia del Mac. Possibilmente in Italiano e poco costoso.

Trovare tutte queste caratteristiche in un gestionale non è cosa semplice, la maggior parte di quelli testati erano di una complessità immotivata e rendevano complesse anche le operazioni più semplici, come la realizzazione di un preventivo.

Dopo giorni di ricerche sono approdato tramite un forum sul sito della LucanaSoft, del connazionale Vincenzo Azzone, per il suo software Simplyfatt. Ad essere sincero il programma mi aveva già quasi convinto al primo screenshoot

Ecco quello che cercavo: semplicità, pulizia e chiarezza.

Scarico la trial ed incomincio ad impostare i dati aziendali e nel generare il primo documento scopro una funzione fantastica, ovvero la possibilità di creare graficamente i template di fatture, preventivi, ecc.. tutto con una semplicità imbarazzante, propria dei software di report, similmente a come si farebbe con FileMaker.

Tutta l’applicazione funziona in modo piuttosto lineare e semplice, permette di gestire sia i clienti che i fornitori, memorizzando anche le richieste di preventivo inviate a questi ultimi.

Ho trovato molto comodo anche lo scadenzario automatico, che viene generato dinamicamente in relazione alle fatture emesse ed ai tempi previsti per il pagamento. E poi la gestione del conto corrente, delle statistiche, degli articoli. Insomma un software che ho trovato molto comodo e che ha soddisfatto a pieno le mie esigenze professionali.

voto 4Conclusioni
A tutto questo aggiungo due ulteriori considerazioni. La prima è il costo di 59,90 Euro (iva inclusa) che trovo assolutamente ragionevole per la qualità del prodotto, il secondo è che l’azienda cura molto gli aggiornamenti (circa 1 al mese da quando lo uso) sintomo che c’è molta attenzione verso il software e la soddisfazione dei clienti. Inoltre ho personalmente segnalato alcuni potenziali miglioramenti che sono stati seriamente presi in considerazione ed anche inseriti nei successivi aggiornamenti.

Costi
Consiglio a tutti i potenziali clienti di scaricare la demo per testare personalmente il software e le sue ottime funzionalità.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.