A cosa serve saper comandare il Mac senza mouse? In primo luogo ci sono molti utenti che fanno largo uso della tastiera e delle shortcut che troveranno molto utili le informazioni in questa pagina, ma può anche capitare per qualche motivo di avere il mouse inservibile (magari per batterie scariche) e può servire quindi sapere come utilizzarlo solo con l'ausilio della tastiera. Tutte informazioni che non posso mancare nel manuale di sopravvivenza di ogni mac user.

Quando il mouse ci abbandona
Se abbiamo il timore che il mouse possa lasciarci a piedi, allora attiviamo in Preferenze di Sistema / Accesso Universale, l'opzione "Premi il tasto opzione cinque volte per attivare o disattivare i tasti mouse". Da questo momento basterà premere il tasto Alt per 5 volte consecutivamente per attivare il movimento del mouse con la tastiera.

Muovere il mouse con la tastiera

A questo punto con la tastiera compatta dei portatili o con la Wireless Keyboard si dovranno usare i seguenti tasti per usare il mouse:

Muovere il mouse con la tastiera del mac

Il tasto I corrisponde al clic sinistro, pertanto basta associarlo a Ctrl per ottenere il clic destro (ctrl+I).

Accedere alla barra dei menu con la tastiera
In alcuni casi invece, si può aver bisogno di accedere alla barra dei menu con il solo ausilio dei tasti. Per farlo basta premere Ctrl+F2 (che diventa Ctrl+Fn+F2 se non usate i tasti funzione come tasti standard). Con questo comando si accede al primo menu (mela) e poi con i tasti freccia ci si può spostare nei successivi e confermare la scelta con invio.

Accedere alla barra dei menu con la tastiera del Mac

Accedere al Dock con la tastiera
Anche il nostro amato Dock può essere usato con la tastiera. Basta infatti la combinazione Ctrl+F3 (Ctrl+Fn+F3 se non usate i tasti funzione come tasti standard) per accedere al Dock, muovendosi sempre con i tasti freccia tra le icone e confermandone l'apertura con invio.

usare il dock con la tastiera

Gli ultimi due Tips sono stati inviati da MacMomo per il concorso myMacTips.