Vi parlai tempo fa di DropBox, annoverandolo tra le alternative gratuite allo storage remoto di MobileMe. Da allora non ho mai smesso di usarlo con estrema soddisfazione. Lo spazio backuppato da DropBox si è rivelato sicuro e funzionale, l'integrazione con il sistema trasparente e la velocità di aggiornamento ottima. L'applicazione, disponibile per Mac, Windows, Linux ed anche iPhone, permette di tenere sotto controllo i nostri file importanti, in un'area remota sicura ed in continuo backup tra tutti i computer che la utilizzano. Per approfondimenti vi consiglio di leggere la mia precedente recensione.

DropBox è disponibile anche in forma gratuita, con la quale fino a poco tempo fa ci veniva assegnato un piccolo disco da soli 2GB. Che tuttavia poteva essere ingrandito finno a 5GB invitando degli amici (250MB aggiuntivi per invito accettato). A distanza di qualche tempo oggi ricevo una mail con un regalo. Lo spazio Basic per alcuni utenti è stato infatti portato a ben 10GB, con la possibilità di incrementarlo pare fino ad altri 8GB con gli inviti. È stata infati estesa a tutti la possibilità di incrementare con gli inviti dalla base di 2GB fino a 10GB (con un incremento di 8GB dove prima era solo di 3GB).

DropBox è comodo per tutti, anche per chi usa un solo computer per avere un backup continuo online di  una cartella. Oltretutto possiede un semplice metodo anche per condividere file pubblicamente, che praticamente sostituisce la necessità di un ftp personale. Permettendo di inviare facilmente ad amici e colleghi file di grosse dimensioni consegnandoli un semplice link.

Registratevi da qui per ottenere immediatamente un incremento di 250MB.