Nell'articolo "come accedere al Mac in remoto dal Finder, senza utilizzare nessun software", ho illustrato varie tecniche con le quali accedere ai file ed alla scrivania di un mac in remoto. Una delle possibilità spiegate è quella della condivisione schermo via VNC. Quello che vedremo oggi è un trucchetto che ci permette di creare un'icona per avviare istantaneamente la connessione remota allo schermo.

Prima di poter procedere è necessario attivare la condivisione schermo sul computer al quale volete collegarvi ed effettuare almeno una volta l'accesso via VNC. Se sapete come effettuare entrambe le cose scorrete in basso fino alla voce in grassetto "Creazione del collegamento rapido", altrimenti continuate a leggere.

Procedimento
L'attivazione del servizio di condivisione schermo è molto semplice e si effettua tramite il pannello condivisione nelle preferenze di sistema:

abilitare la condivisione dello schermo su mac osx

Per il primo collegamento, conoscendo l'indirizzo IP del computer (o anche solo il nome se è nella rete locale) dovete scegliere dal Finder: Vai e poi Connessione al server (o più semplicemente cmd+K). Qui basta inserire la stringa vnc:// seguita dall'indirizzo IP o dal nome. Ecco un esempio:

condivisione schermo

In alternativa è anche possibile semplicemente identificare il computer nella lista dei condivisi, nella barra laterale del Finder, e poi scegliere "Condividi schermo...":

condivisione schermo via finder

Dopo la prima connessione possiamo chiudere l'applicazione Condivisione schermo e passare alla creazione del collegamento rapido.

Creazione del collegamento rapido
Il trucchetto si basa su un assunto fondamentale: OS X memorizza in una cartella i file di riferimento ad ogni condivisione schermo. Accediamo quindi tramite finder a:
~/Libreria/Application Support/Screen Sharing
Ricordate che il simbolo ~ identifica la home dell'utente loggato, quindi non dovete accedere alla libreria principale, ma a quella che trovate nella cartella con il vostro nome utente ed identificata da una casetta. All'interno troverete un file per ogni condivisione schermo effettuata:

file di condivisione schermo veloce per collegamento rapido

Trascinate l'icona che vi interessa nella posizione che desiderate (ad esempio sulla scrivania) premendo alt+cmd per creare un collegamento. A questo punto facendo un doppio clic sul collegamento attiverete immediatamente la connessione schermo prescelta.

Volendo potete anche modificare l'icona seguente la guida completa alla personalizzazione delle icone.

Questo Tip è stato inviato da vitodc e partecipa al concorso myMacTips.