Sono uno di quelli a cui piace tutto del Mac. Anche per lo sfondo del desktop: lo cambio in continuazione, ma poi mi capita di voler ritornare, almeno per un po’, alle origini. Eppure ogni tanto fare qualche piccola modifica risulta divertente e rende il nostro Mac ancora più personale.

Tempo fa vi spiegai come modificare lo sfondo della finestra di login ed oggi vi segnalo invece un programma che modifica l’immagine del boot. In realtà non si può cambiare tutto quanto, rimane sempre lo sfondo uniforme ed il loading circolare, ma si può sostituire la mela ed anche lo sfondo. E già qui molti puristi Apple staranno gridando NOOOOOOOoooooo. E devo dire che li capisco bene… però, visto che il sistema è sicuro e reversibile in un attimo, può essere simpatico da provare.

Innanzitutto non serve il terminale e lunghe operazioni manuali. Basta scaricare BootXChanger 2.0. Il programma esiste da molto tempo, ma solo da ieri ha reso possibile l’inserimento di immagini di diversa dimensione ed in formato PNG 24 bit con alpha channel. Che significa immagini con trasparenza sfumata e progressiva. Prima invece lavorava con delle gif in scala di colore con risultati estetici poco gradevoli.

L’utilizzo è di una semplicità immane, si lancia l’applicazione e si trascina una immagine (quadrata) nella finestrella. Si cambia eventualmente lo sfondo e si clicca su applica. Inseriamo la password amministrativa ed il gioco è fatto. Per divertirmi ho creato un logo di boot per SaggiaMente:

modificare immagine di avvio nel mac

Il risultato è troppo divertente.. il problema è che ora mi vien voglia di riavviare ogni 5 sec per farlo vedere a tutti 🙂

si può cambiare la mela che si vede avviando il mac

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.