Uno dei vantaggi della "vita digitale" è quello di poter limitare al minimo la necessità di carta. Quando facciamo un acquisto online ad esempio, riceviamo di solito la fattura via email e poi la teniamo in qualche cartella del nostro computer. Ma tante volte capita di digitalizzare un documento cartaceo proprio per disfarci dell'originale e conservare solo il file (che occupa decisamente meno).

Così abbiamo intere cartelle con scansioni di ricette, scontrini, ricevute di f24, bollettini, libri, documenti in pdf e tanto altro. Paperless (letteralmente "meno carta") è uno strumento molto comodo che permette di catalogare tutti i nostri documenti in una libreria unica (senza dover tenere i singoli file sparsi per il computer) associandogli descrizioni, tag, data e note allegate.

Il vantaggio di usare paperless è duplice. In primo luogo basta salvare solo il suo archivio per salvare tutti i nostri documenti, un po' come per iPhoto. Il secondo è che trovare qualsiasi cosa diventa un gioco da ragazzi, senza impazzirsi tra faldoni fisici o cartelle virtuali nei nostri hard disk. Molto piacevole anche la visualizzazione in stile Cover Flow:

CoverFlow

Il programma è oggi in offerta su MacUpdate Promo con il 50% di sconto, venendo a costare $24.95 (circa 20€) contro i $49.95 originali. Ecco il link per accedere alla promo del giorno: Paperless 50% di sconto.