Tips: come svuotare solo il cestino di una pen drive o un disco esterno USB / Firewire

Avrete notato che quando cancellate dei file dal computer non viene immediatamente liberato lo spazio ad essi relativo. Infatti questi vengono prima spostati nel cestino e finché non si svuota continueranno ad occupare lo stesso spazio nel disco.

Questo perché il cestino non è un luogo metafisico ed immaginario, ma più semplicemente una “particolare” cartella. Particolare sostanzialmente per due motivi:

  1. avendo un nome che inizia per punto (.Trashes) non è visibile dal Finder
  2. ogni volume ha la sua cartella .Trashes, ma poi il sistema visualizza tutto insieme nel cestino

Mac svuotare solo il cestino della pen driveIl problema però è che volendo liberare lo spazio occupato in una pen drive dai file appena cancellati, ci troviamo costretti a svuotare anche il cestino di tutti gli altri volumi in quel momento collegati al Mac. Di norma potrebbe non essere un grosso problema, tuttavia non è insolito che dopo qualche minuto, ora o giorno ci viene in mente di recuperare un file che è andato invece perso insieme al cestino della famosa pen drive di cui sopra.

L’ideale perciò, sarebbe poter svuotare all’occorrenza solo il cestino di un dato volume. Fortunatamente non è una cosa troppo complessa da realizzare. Per chi vuole la vita semplice e non è preoccupato dall’avere una ennesima icona nella cartella Applicazioni, c’è Curb. Un piccolo software (che ho già menzionato nelle migliori utility per Mac parte 1) e che fa proprio questo.

Svuotare solo il cestino di un volume

Per chi invece preferisce sporcarsi un po’ le mani è anche possibile ottenere il medesimo risultato con un comando da terminale. Vediamo come procedere.

Dopo aver aperto il terminale scrivete:

[code lang=”shell”]sudo rm -rf[/code]

a questo punto trascinate il volume di cui volete svuotare il cestino sulla finestra e apparirà automaticamente il percorso della pen drive. Il risultato sarà molto simile a questo:

[code lang=”shell”]sudo rm -rf /Volumes/PenDrive[/code]

ora aggiungete alla fine altre “precisazioni” ed il risultato sarà:

[code lang=”shell”]sudo rm -rf /Volumes/PenDrive/.Trashes/`id -u´/*[/code]

Fate attenzione ai particolari apici inversi… anzi meglio fare proprio un bel copia ed incolla di quanto ho scritto. Considerando che abbiamo inserito il comando “sudo” per innalzare temporaneamente i nostri permessi al livello root, verrà richiesta una password amministrativa.

Grazie a PaoloRo per il suggerimento 🙂

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.