Molto spesso durante l'uso del computer, capita di creare o lasciarsi dietro file di grosse dimensioni. Poi un dato giorno ci accorgiamo che lo spazio su disco inizia ad esaurirsi e allora iniziamo a girare tra le cartelle alla ricerca di file pesantucci e potenzialmente inutili da cancellare (la maggior parte, nel caso voi siate poco ordinati, albergano nella cartella donwload).

In questi casi vi ho già consigliato l'utilizzo di GrandPerspective, una applicazioncina gratuita che mostra graficamente tutta l'occupazione del nostro Hard Disk. Tuttavia questa è molto spartana. Per chi volesse uno strumento più completo, funzionale e curato esteticamente, va menzionato lo spettacolare DaisyDisk ($19.95).

Oltre ad essere molto più veloce nell'analizzare i dischi, DaisyDisk presenta la mappa del disco in modo molto chiaro ed intuitivo. Ad ogni "pezzo" corrisponde una cartella ed è più grande tanto più spazio questa occupa su disco. La mappa è interattiva e si può cliccare sulle aree colorate del grafico per navigare tra le cartelle (con delle belle animazioni), senza rieseguire analisi. Questo è molto importante in quanto dopo una prima scansione ci si può muovere agevolmente nel disco, alla ricerca dei file e delle cartelle che occunano più spazio, in modo istantaneo.

daisydisk mappa interattiva hard disk

L'utilizzo è semplicissimo e l'applicazione mi ha risparmiato molto tempo in più di una occasione. Oggi abbiamo la possibilità, grazie alla software house, di regalarne tre licenze. Il funzionamento del contest è sempre lo stesso, ma lo ripetiamo.

Reggole del Contest
Scadenza alla mezzanotte di lunedì 14 Giugno.
Per partecipare via Twitter:

  1. seguite l’account di saggiamente: simplemal
  2. effettuate un retweet di questa pagina (c’è anche il pulsante in basso a sinistra)
  3. inserite un commento non dimenticando di specificare: nome cognome via Twitter ed il nome del vostro account

Per partecipare via Facebook:

  1. iscrivetevi al gruppo: SaggiaMente
  2. aggiungete il link su facebook a questa pagina (c’è anche il pulsante in basso a sinistra)
  3. inserite un commenti non dimenticando di specificare: nome cognome via Facebook ed il nome del vostro account
  4. se lo gradite potete anche chiedermi l’amicizia (Maurizio Natali) così che io possa eventualmente segnalarvi direttamente l’eventuale vincita con un messaggio