Oggi, presumibilmente entro le 19.00, arriverà il nuovo firmware per iPhone.

ios4

iOS 4 sarà disponibile gratuitamente per iPhone ed iPod Touch, ma con funzioni differenti.

Relativamente all'iPhone il modello 3GS otterrà i maggiori vantaggi dall'aggiornamento in quanto godrà di tutte le nuove funzioni ad esclusione di FaceTime. Per il 3G invece grande escluso sarà il multitasking che, a detta di Apple, richiede maggiori risorse (anche se con il jailbreak si è già visto che si può attivare ugualmente). La versione EDGE è esclusa.

Gli iPod Touch di terza generazione godranno in modo quasi pieno dell'aggiornamento, mentre i 2G avranno alcune limitazioni, in modo molto simile all'iPhone 3G.

funzioni ios4

L'aggiornamento arriverà in modo automatico collegando l'iDevice ad iTunes 9.2, che al momento segnala ancora come ultimo firmware il 3.1.3

ios4 3.1.3

Quando vi verrà richiesto di installare iOS4, se deciderete di proseguire immediatamente, la procedura effettuerà automaticamente un backup dei dati e poi partirà con l'installazione vera e propria. Al termine verranno ripristinati tutti i vecchi dati sul nuovo firmware. Possibili problemi? Alcune app potrebbero non essere già aggiornate per iOS4 e quindi non verranno ripristinate. In questo caso vi basterà attendere la nuova release (solitamente gratuita se avete già acquistato il programma) ed installarla. Chiaramente se avete effettuato il jailbreak lo perderete, così come tutte le applicazioni installate tramite cydia o installous e tutti i dati ad essi relativi.

Installare o non installare?
Se avete un iPhone 3GS o un iPod Touch 3G l'installazione è assolutamente da consigliare. Tuttavia se con il telefono ci lavorate, potrebbe essere una buona idea attendere qualche giorno per accertarsi tramite i vari forum o blog dedicati agli iDevice, se tutti i programmi di cui avete assolutamente bisogno, siano già funzionanti. Per tutti quelli che hanno necessità del jailbreak per usare l'SSH o altre utili applicazioni di cydia, come MyWi o SBSettings, pare che su iPhone 3GS e iPod Touch 3G iOS4 non sia sbloccabile (grazie Filippo Biga). Pertanto non andate di fretta, avete aspettato tanto è inutile andare di fretta proprio nel momento più delicato.