Nei migliori software gratuiti per la grafica ed desktop publishing in ambiente Mac vi ho parlato di FontExporer X. Questa applicazione fu rilasciata gratuitamente dalla LinoType qualche tempo fa. La quale, dopo un periodo di test della piattaforma, ha realizzato poi un software commerciale denominato FontExplorer X Pro, lasciando quello precedente (1.2.3) gratuito. Dopo un po' dal loro sito è scomparso il link per il download della versione free, ma se vi interessa potete ancora trovarla a questo link.

Ad oggi questo è a mio giudizio il miglior gestore di font per Mac ed oggi è in offerta con il 49% di sconto a $39.95 (circa 33€). Fidatevi se vi dico che per chi fa grafica questa è un'applicazione da avere assolutamente.

fontexplorer x pro

Potete creare dei set di font nella vostra libreria, organizzandoli per tipologia o volendo anche per lavoro. Se ad esempio usate 4 font per un progetto ma non volete tenerli sempre attivi nel sistema, potete metterli in un set e poi attivarli solo quando servono. Nella ricerca di un carattere FontExplorer è fantastico. Scrivete il testo che volete e poi iniziate a girare nella libreria alla ricerca del font desiderato (potendo anche personalizzare colori e dimensione).

Inoltre FontExplorer ha dei plugin per i maggiori programmi di grafica che permettono di autoattivare i font richiesti. Quindi quando riaprirete un file di 2 o 3 anni fa e magari uno o più caratteri necessari saranno disattivati nel sistema, Interverrà il plugin a richiedervi se attivarli e farà tutto da solo.

Si possono creare gruppi e famiglie di font, gestire i conflitti tra caratteri, acquistare caratteri nello store online e, se avete anche in azienda la versione Server, tenere una libreria di font condivisa in remoto.

Sono entusiasta di questo programma che ha migliorato di molto un aspetto importante della mia professione e lo consiglio vivamente a tutti coloro che si occupano di grafica e desktop publishing, sia per lavoro che per passione.

Ecco il link alla pagina dell'offerta su MacUpdate Promo.