Di solito dopo le prime consegne di un prodotto Apple iniziano a far notizia i problemi. Successe per l'iPad che surriscaldava troppo e che non si connetteva via WiFi ad esempio, e succede ora per iPhone 4.

C'è poco da dire, il made in China avrà dei vantaggi, ma per i produttori più che per i consumatori, visto che poi i prezzi di vendita non calano e sono solo i clienti a dover sostenere sulle loro spalle tutti i problemi derivanti da un errato assemblaggio o da componenti difettosi.

MacRumors riporta che più di un utente ha segnalato nei forum di discussione Apple dell'apparizione sui Display Retina di piccoli aloni ingialliti. Certo, certo, può capitare visti i serrati ritmi produttivi... e sicuramente i telefoni verranno sostituiti... ma la storia dell'ingiallimento è un problema piuttosto ricorrente nei prodotti della mela e che inizia veramente a dar noia.

ingiallimenti-iphone-4

Il secondo problema rilevato è decisamente più bizzarro. Ricordate che Jobs al tempo della presentazione dell'iPhone 4 spiegò la funzione di doppia antenna della cornice metallica?

antenna problemi ricezione iphone 4

Bene, più di un utente ha segnalato che tenendo il telefono in mano, la ricezione cala velocemente per poi riprendere tutte le sue "tacchette" appena viene rilasciato. Su questo punto però ho un forte dubbio... una caratteristica venduta come ingegnerizzazione evoluta ed usata su iPhone 4 per lungo tempo (visto che poi il prodotto era identico ai prototipi trafugati con mesi di anticipo) possibile che abbia un problema così banale? Così evidente che tutti ora se ne stanno accorgendo? Io ritengo sia praticamente impossibile. Più probabile (e sperabile) invece che ci sia qualche errore di assemblaggio, magari un contatto tra le due parti...

Questo è ciò che spero, perché sinceramente se non era stato previsto che al contatto di una mano l'antenna poteva andare in tilt, mi chiedo come pensano che dobbiamo usarli sti' telefoni a Cupertino... con i guanti? Ah si ecco, ora Jobs lancerà la moda dei guanti e tutti a comprarli 🙂

Ma non fasciamoci la testa prima che sia rotta. Su youtube ho trovato diversi video che fanno vedere il problema, ma anche un altro in particolare (di una testata autorevole) in cui si dimostra che il loro esemplare non ha tale difetto.

EDIT: pare che il problema si verifichi in particolar modo usando iPhone 4 da mancini, poiché il palmo della mano tocca nella parte in basso a sinistra del cellulare, quella incriminata nella perdita di segnale. Macitynet ha scovato un video di Insanely Great Mac che riproduce il problema in modo preciso, facendo vedere come tenendolo con la destra non si verifichi.

Grazie a Sèvero per la segnalazione.

Situazione veramente tragicomica se fosse un errore di progettazione dell'Hardware Apple farebbe veramente una pessima figura!