Se avete installato su iPad o su iPhone e iPod Touch il nuovo iBooks 1.1, ora potete sincronizzare ed inviare sul vostro iDevice anche i PDF. Inizialmente non vedrete però l'opzione all'interno dell'app, perché si attiva solo quando avrete inserito il primo documenti in questo formato.

Collegate il dispositivo al computer e localizzate la sezione libri. Potete direttamente trascinare qui un qualsiasi PDF dal disco.

ibooks 1.1 e pdf

A questo punto attivando nuovamente iBooks sull'iPhone (io ho provato con questo) vi compare il selettore in alto: libri / PDF

libri pdf ibook

La lettura non è come per gli ePub, infatti non c'è ad esempio l'effetto di piegatura al cambio pagina. È un peccato, ma c'era da aspettarselo perché la natura del PDF lo rende potenzialmente molto più complesso.. Altra pecca è che in orizzontale non ci sono le pagine affiancate:

pdf su ibooks

Effettuando un tap sullo schermo vedrete tutte le opzioni a video, con in alto il cambio di luminosità, zoom e segnalibri ed in basso le miniature di tutte le pagine per lo scorrimento veloce. Anche se le miniature ci mettono un po' a generarsi la prima volta.

visione pdf ibooks

La dimensione dello schermo dell'iPhone 3G/3GS non è il massimo per questo, però è una funzionalità utile, che ci permette di estendere le possibilità di lettura di documenti oltre ai libri in ePub.