"Ma iPhone OS 4 sarà rilasciato anche per iPad?", Danilo mi ha fatto questa domanda via email. Ed effettivamente si tratta di un argomento interessante. Sappiamo che l'iPad è un prodotto fortemente innovativo, ma anche che è molto migliorabile, sia sul profilo hardware che sul lato software. L'iPhone OS 4, di cui sarà quasi sicuramente equipaggiato il nuovo iPhone (che forse verrà presentato oggi!!) e che sarà installabile anche per i 3GS e 3G, colma alcune di queste lacune, aggiungendo una sorta di multitasking, le cartelle per le app e qualche altra miglioria.

Al momento iPad e iPhone sono disallineati sul fronte firmware. Infatti abbiamo su iPhone il 3.1.3, che verrà sostituito dal 4.0 (per ora in beta), mentre l'iPad è stato rilasciato direttamente con il 3.2.

A questo punto però arriva la brutta notizia: iPad ed iPhone sono destinati ad utilizzare le stesse versioni firmware, ma non per ora. Rileggendo le dichiarazioni di Steve Jobs durante la presentazione di iPhone OS 4.0, ho però trovato un punto preciso in cui il CEO di Cupertino specifica che arriverà in estate per iPhone ed in autunno per iPad. Perciò solo da fine anno i due dispositivi inizieranno a viaggiare su binari paralleli.

iphone os per ipad in autunno

Danilo, come tutti noi, sarà costretto ad aspettare per avere il multitasking e le nuove funzionalità anche sul nostro amato tablet.