Recensione: EyeTV DTT Deluxe, TV digitale sul Mac con offerta mondiali

Il digitale terrestre continua la sua diffusione sul territorio italiano e nel secondo trimestre del 2012 è previsto lo switch-over delle ultime regioni. Successivamente potrà avvenire lo spegnimento totale delle vecchie frequenze radio analogiche. Per chi volesse informazioni chiare e complete su questa tecnologia consiglio questo ottimo articolo di DDay.it: Digitale terrestre: istruzioni per l’uso.

Esistono da tempo numerose soluzioni per la visione dei canali televisivi sul Mac. E in prima linea si trova sicuramente Elgato, la quale oltre ad avere una esperienza di lunga data nel settore, vanta anche il miglior software per la gestione televisiva e della programmazione: EyeTV. Recentemente l’azienda ha presentato un prodotto rivoluzionario, che promette di ricevere il segnale digitale terrestre e di mandarlo automaticamente in streaming sulla rete locale, anche in formato Full HD. Si chiama EyeTV NetStream DTT e spero di poterlo provare a breve.

Nel frattempo però qualche giorno fa ho preso il microscopico EyeTV DTT Deluxe, il quale viene ora presentato con una simpatica promozione:

eyetv dtt deluxe

Nella confezione si riceve un codice promozionale che andrà inserito nel sito di Elgato su questa pagina e, da quanto ho potuto capire leggendo termini e condizioni, se l’Italia dovesse veramente vincere i mondiali di calcio avremo automaticamente diritto al rimborso del prezzo di vendita del prodotto (89.95€),  senza estrazioni. Tuttavia l’ipotesi che l’Italia vinca non la vedo molto probabile al momento 🙁

Tonando al prodotto in questione, l’EyeTV DTT Deluxe arriva in una confezione a libro molto curata. All’apertura sono rimasto molto soddisfatto del contenuto. C’è veramente tutto quello di cui si può avere bisogno:

  • decoder USB
  • antenna diretta piccola
  • antenna grande con prolunga e base calamitata
  • ventosa calamitata per posizionare l’antenna grande
  • adattatore per tv via cavo
  • prolunga USB
  • telecomando
  • DVD di installazione

contenuto confezione eyetv dtt deluxe

Il decoder USB è veramente miniaturizzato: è più piccolo di molte pen drive in commercio e collegato ad un MacBook Pro sta veramente bene.

eyetv dtt deluxe macbook pro

Ma veniamo al sodo: come funziona questo decoder? Innanzitutto chiariamo che non avendo la possibilità di inserire schede, l’EyeTV DTT Deluxe permetterà solo la visione dei canali digitali in chiaro. A seconda della zona il numero di questi canali può variare. Nella mia città (Catanzaro) ce ne sono circa 60, tra cui ovviamente i 6 canali rai e mediaset storici, ma anche quelli più recenti, come RAI4 o La5. Il decoder è così piccolo che mi sono subito chiesto come fare a collegare l’antenna via cavo. Ma Elgato ci aveva chiaramente già pensato ed ha inserito nella confezione un adattatore che permette di risolvere il problema:

adattatore cavo etere

Per la prima sintonizzazione ho provato quindi con l’antenna cablata. Ho inserito il DVD allegato nel superdrive ed ho localizzato il software EyeTV, che va copiato nella cartella applicazioni e poi eseguito. Questo trova automaticamente il decoder collegato e parte con il wizard di configurazione. Si susseguono una serie di schermate in cui sostanzialmente vi si chiede la nazionalità ed il prodotto collegato. Ho trovato tutto già impostato, quindi è stato sufficiente cliccare sul pulsante “Successivo”. Ad un certo punto mi è stato richiesto di iscrivermi al servzio tvtv: questo è necessario per avere accesso alla guida ed alla programmazione TV. L’acquisto di questo decoder fornisce un anno gratuito di questo servizio. Alla fine è partita la sintonizzazione automatica:

sintonizzazione automatica

Dopo una decina di minuti in cui ho lasciato lavorare il Mac in santa pace, ho sentito dall’altra stanza l’audio di un canale in cui si pubblicizzava un film. Perfetto: sintonizzazione completa e tutto funzionante al 100%.

canali e programmazione

Le funzioni di EyeTV sono molte, ma sostanzialmente permette (oltre la normale visione della TV), di sfogliare la guida, programmare le registrazioni e mettere in pausa una diretta per poi riprendere dopo qualche tempo basandosi sul buffer. Si può comandare tramite l’interfaccia, oppure mandare l’immagine a pieno schermo e controllare tutto con il telecomando in dotazione, mediante OSD (On Screen Display), ovvero menu a video.

Superato a pieni voti il test con il cavo ho provato la visualizzazione in esterno con le antenne in dotazione. Purtroppo nella mia zona il segnale non è così buono come in altre, pertanto sono riuscito a trovare solo alcuni canali locali. Da quel che so è un problema legato alla mia città in quanto qui il segnale non arriva molto forte. Forse entro il 2012 (data in cui avverrà lo switch-over in Calabria) ci saranno miglioramenti, ma disgraziatamente per il momento non potrò usufruirne in mobilità come speravo.

Collegando l’EyeTV DTT Deluxe al Mac mini del salotto ho poi incontrato un problema: il ricevitore ad infrarossi è localizzato all’interno del decoder ed essendo le USB sul retro del Mac, non riuscivo ad usare il telecomando. Sempre con gli accessori in dotazione ho trovato la soluzione usando la piccola prolunga USB e posizionando quindi il decoder lateralmente.

dimensioni eyetv DTT deluxe

voto 3,5Conclusioni
Il decoder digitale EyeTV DTT Deluxe è un ottimo prodotto e corredato dal software EyeTV 3, permette la fruizione della TV digitale sul Mac in modo completo e funzionale, con supporto per video 720p o 1080i HDTV. La confezione è dotata di tutti gli accessori necessari e le sue dimensioni permettono di averlo sempre con sè. L’unico limite in mobilità è la qualità del segnale nella zona in cui si userà, pertanto è consigliabile chiedere preventivamente ad un antennista informazioni in merito.

Costi
In giro forse si trova anche qualcosa di più economico, tuttavia la miniaturizzazione e l’efficienza del decoder, nonché la quantità di accessori e la qualità del software in dotazione, rendono l’EyeTV DTT Deluxe di Elgato un ottimo compagno per il vostro Mac. Inoltre la promozione calcio vi potrebbe riservare la piacevole sorpresa di ricevere un rimborso dell’intera cifra di acquisto se la nazionale di Lippi dovesse riuscire a vincere il Mondiale di calcio che inizierà breve. Forse non siamo i favoriti, ma la speranza è l’ultima a morire.

PRO
ico.piu.png Confezione completissima
ico.piu.png Ottimo software EyeTV 3 in dotazione
ico.piu.png Decoder minuscolo
ico.piu.png Pienamente compatibile con il Mac

CONTRO
ico.meno.png Il telecomando ha un aspetto cheap ed è troppo voluminoso

DA CONSIDERARE
ico.meno.png Meglio verificare la copertura del segnale TV digitale nella vostra zona se volete usarlo in mobilità con le antenne in dotazione

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.