Il Samsung Galaxy S come alternativa ad iPhone 4? Forse si…

Ieri ho visto una interessantissima video recensione di confronto tra iPhone 4 e Samsung Galaxy S (c’era anche il Wave per la verità, ma mi interessa meno) realizzata da HDBlog.it. Il Galaxy è quanto di più vicino esista per il momento ad iPhone 4 tra gli smartphone Android. Processore, memoria, modulo fotografico sono praticamente sovrapponibili (peccato la mancanza del flash led però). Il Display non è il Retina, ma il 4″ AMOLED è altrettanto buono: la risoluzione è leggermente inferiore, ma il colore ed il contrasto sono ottimi.

Samsung-Galaxy-S-vs-iphone-4

Nel confronto di funzionalità tra i dispositivi iPhone 4 ne esce perdente, in modo particolare per le sue “limitazioni”. Ad esempio con questo Android abbiamo la possibilità di condividere la connessione dati via WiFi (senza dover ricorrere a jailbreak e software a pagamento), c’è la Radio FM, la possibilità di riprodurre qualsiasi tipo di video nativamente, l’espandibilità della memoria, il flash player sul web, la videochiamata “normale”, i widget, la navigazione di gmap gratuita (sempre con connessione internet attiva) e tante altre cose grandi o piccole che siano.

Bisogna ammettere che questi smartphone stanno facendo passi da gigante con l’aiuto del buon Android e se prima sembravano tutti come delle brutte e mal riuscite scimmiottature dell’iPhone, oggi hanno raggiunto una buona maturità, offrendo spesso anche funzionalità in più rispetto al “cellulare” Apple a minor prezzo. Con la stessa onestà però guardiamo ai contenuti e ci accorgiamo che per lo più si ricopia pixel per pixel l’interfaccia e le funzionalità di iPhone, aggiungendo qualcosa qua e là. In questo la personalizzazione di Samsung è palese: c’è il dock, le pagine a scorrimento orizzontale, l’aspetto delle icone, le gesture multitouch… perfino la forma ed il colore delle icone di notifica sono identici. Tuttavia nel complesso l’interfaccia grafica dei due strati è incoerente ed a tratti confusa. I menu e le icone hanno colori e forme spesso diverse e per chi proviene dal mondo Mac è una cosa fastidiosa a livelli incomprensibili per utente Windows/Linux. Sia ben inteso che non è un’offerta verso gli altri utenti, la pulizia e la coerenza estetica e concettuale delle interfacce Apple è universalmente riconosciuta anche dai suoi più acerrimi detrattori.

Ad ogni modo, badando al sodo questo Galaxy S (che si porta a casa con meno di 500€) è un’ottimo prodotto… non vi nascondo che un pensierino ce lo sto facendo…

Vi lascio con i due video di HDBlog, il primo è il confronto (vi consiglio la visione in HD):

Mentre il secondo è una recensione del solo Galaxy S (dove noterete meglio le carenze dell’interfaccia di cui parlavo):

Grazie ad HDBlog per l’ottimo lavoro.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.