iPhone 4: sostituzione silenziosa? Forse un po’ di luce alla fine del tunnel

Problema o non problema, questa storia dell’antenna dell’iPhone 4 (oltre ad averci abbondantemente annoiato) non pare ancora giungere a termine. E se voi vi siete stancati di leggere ogni giorno notizie, pareri e consigli su questo argomento, immaginate noi che li scriviamo.

Comunque pare che Cupertino abbia deciso di prendere in pugno la situazione e, con una mossa inaspettata, ha indetto una conferenza stampa per le 10.00 di domani (ore 19.00 in Italia). Anche se l’oggetto del comunicato sarà al 100% quello, non si immagina quale possa essere il contenuto. Fino ad ora le uniche comunicazioni ufficiali sono state che c’era un errore nel calcolo delle “tacchette” del segnale e che chiunque non fosse soddisfatto poteva restituire il suo iPhone 4 entro 30gg dall’acquisto. Ieri sera è arrivato iOS 4.1 in beta per gli sviluppatori e tutti confermano che il problema è comunque rimasto.

Quale paracadute Apple si è pazientemente costruita mentre subiva in silenzio ed impassibile i duri colpi dei media mondiali?

Un possibile indizio arriva da alcune voci non confermate, facenti capo al noto sito “smontatutto” ifixit, le quali affermano che gli iPhone 4 prodotti dalla 27° settimana in poi, non hanno il noto problema conosciuto come deathgrip. Sembra infatti che da quella data in poi, siano stati usati in alcuni punti critici dei materiali non conduttivi, che riducono drasticamente l’influenza negativa sulla ricezione dovuta al contatto con il corpo umano. Se ciò fosse confermato, sarebbe plausibile immagine questo scenario:

  • Apple non scopre le carte, ma inizia a consegnare iPhone senza il problema
  • si prepara le scorte adatte alla sostituzione
  • lancia un programma di sostituzione gratuita riuscendo anche a “ricondizionare” i vecchi modelli con i nuovi

Possibile? Beh, come dicono i saggi: tutto è possibile. Non riesco a farmi un’idea precisa sull’argomento perché se da un lato penso:

Apple, a torto o a ragione, oggi ha uno strano alone negativo che attanaglia la sua brillante aura. Perciò anche se questo fosse un “non problema”, potrebbe essere realmente una buona idea rispondere con un’azione forte, decisa e da grande azienda, al fine di riappropriarsi delle simpatie del pubblico. Che poi sono quelle che, in larga parte, contribuiscono alla sua immagine positiva ed alle floride finanze.

dall’altro poi mi ribatto:

Sì, d’accordo, forse se premi forte con la mano in quel dato punto in un’area in cui la copertura non è buona potresti perdere qualche tacca. È la fine del mondo? Non proprio. Abbiamo visto che non è così problematico nella vita reale e che è cosa già vista su altri terminali. Ma è giusto su un prodotto da 600/700€ avere anche il minimo “problema”? A parte questo, forte dei suoi numeri di vendita, l’azienda di Cupertino potrebbe stupirci e andare via per la sua strada al grido di chi mi ama mi segua 🙂

In tutti e due i casi sarebbe una scelta coraggiosa. L’unica cosa che mi sembra assurda, inipotizzabile e ridicola è quella proposta da Gizmodo e da altri autorevoli signori, ovvero che Apple regali i bumper a tutti. Sarebbe come dire: riconosco il problema, ma per risparmiare lo risolvo con questa pezza a colori. La scelta peggiore che riesco ad immaginare. Meglio veramente fare finta che il problema non esiste e non invece accettarlo, ma risolverlo così.

specs-bumper-hero-20100607

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.

68 thoughts on “iPhone 4: sostituzione silenziosa? Forse un po’ di luce alla fine del tunnel

  1. Sinceramente non mi sono stancato di leggerle queste news 😀

    Spero anche che la Apple si faccia un bagno di umiltà e torni quella che era un pò di tempo fa.

  2. dalla 27esima in poi….quindi alla distribuzione in italia noi avremmo quello sani 🙂 chissà che non ci alzino ulteriormente il prezzo visto che non sono fallati! 😀

  3. “Perciò anche se questo fosse un “non problema”, potrebbe essere realmente una buona idea rispondere con un’azione forte, decisa e da grande azienda, al fine di riappropriarsi delle simpatie del pubblico”

    …io ieri lo avevo scritto per scherzo, ma tu lo pensi sul serio.

    Siamo arrivati al punto che se anche apple ammette che c’è un problema, lo farebbe solo come operazione simpatia, perchè in realtà il problema non c’è.

    madre mia…

    …non credo a quello che leggo.

    Altro che lobotomia frontale.

  4. da esperimento di ifixit anke i nuovi iphone4 sostituiti hanno il medesimo problema…per cui non hanno risolto niente via hw…

    il problema nella vita reale c’è eccome…normale che se hai il ripetitore a 10 metri il problema non sussiste…ma è dove non hai buon segnale che il problema si fa impellente…

    resta il fatto che il problema c’è(ma non ci voleva molto a capire che li avrebbe avuti, visto come hanno progettato le antenne)…vediamo se lo ammetteranno e cosa decideranno

  5. Subiva i duri colpi dei media mondiali???

    Mi sembra il minimo dopo aver presentato un device da 700 euro come se fosse il dono di dio all’umanità, il miracolo atteso dal genere umano, con una copertura mediatica da far impallidire il superbowl, fargli le pulci su tutti i difetti.

    Poi se esce uno grave come questo, non mi pare che apple possa fare la vittima della situazione.

  6. @charger, mi fai schiantare dalle risate… mi togli una curiosità? Come mai segui questo blog e tutti questi lobotomizzati?

  7. Guarda in ufficio leggiamo il tuo blog come si legge tuttosport o si vede il tg4. Appena vogliamo farci quattro risate con qualcuno che si zerbina davanti ad un marchio o è disposto a tagliarsi le balle pur di ammettere che il suo oracolo ha commesso un errore, veniamo sul tuo blog che ci fa schiattare tutti dal ridere.

  8. …fermo restando che le guide video sono invece di ottima qualità.

    Purtroppo sei l’emblema del fanboy apple, e come obiettività lasci moltissimo a desiderare.

  9. maurizio come si dice, che se ne parli bene o male ma basta che se ne parli!
    non sembra ma al blog “fanno bene” anche personaggi come charger….
    pazienza, ci vuole solo pazienza

  10. Fanno bene personaggi come me???

    I personaggi come me sono quelli che tengono vivi i blog!

    Non mi vorrete mica dire che stareste qui a parlarvi addosso e a raccontarvi di quanto è infallibile la vostra divinità sotto forma di SPA, con bilanci, rendiconti e dividendi, come litanìe.

    Sia chiaro, alla fine sono utente apple come voi.

  11. @charger, a parte che ti pregherei di concentrare le tue idee in unici commenti, cercherò di buona lena di spiegarti la mia posizione… nonché chiarire anche come “la tua” viene da me percepita.
    Io non ho nessuna autorevolezza da perdere. Non sono un giornale, non ho gruppi editoriali alle spalle, non vengo pagato ne da Apple ne da te. Se qualcuno vuole accordarmi fiducia ne sono ben lieto, ma se per altri le mie parole non valgono un fico secco, credimi, non mi cambia la vita. Questo blog è per lo più un diaro personale e, come tale, è riempito di mie riflessioni.
    Come essere pensante, a dispetto di ciò che la tua poco fine boccaccia sgridazza, mi faccio delle opinioni. E quello che leggi qui, oltre ai fatti riportati, questo sono: opinioni. Ognuno ha le sue ed ognuno, nel bene o nel male ne è influenzato. Io ne sono consapevole. Mentre tu nella tua presunzione di superiorità, te ne dimentichi; e ti presenti qui con l’aria ed i modi di chi è in potenza di poter dire dove sia la verità. Per me, per inciso, è meglio così. Basta questo per etichettare il giudizio di una persona come fallace.
    Ricorda mio caro charger, che chi nella vita parte con qualche dubbio, forse arriverà a qualche certezza, ma chi come te parte con le certezze, finirà sommerso dai dubbi. La saggezza non è nel professarsi saggio, ma nelle azioni e nelle parole che lo esprimono.
    Avere un’opinione opposta ad un altra è un bene e mi piace il dibattito. Purtroppo però nel tuo caso è così puerile, invadente, saccente ed inutilmente vuoto, che anche il dibattito diventa caciara. Solo questo mi spiace, per il resto fatti le risate che vuoi, che ridere è la più bella espressione di cui siamo capaci.

  12. io stò aspettando la tua recensione del mac mini.. 🙁
    quando arriva? sono curioso…

  13. Dico una cosa da prendere con le dovute “molle”. La pubblicità, il mondo dei media ed in Italia anche la politica ci ha insegnato (come se fosse ancora necessario) che la cosa più importante è il parlare di un determinato prodotto/operazione. Indipendentemente che se ne parli a favore o contro è tutto comodo per chi vende e per chi vuole stare nell’occhio del ciclone. Esempio banale: le preferenze di mr. B. sono alle stelle nonostante si sappia benissimo che fa manovre anti galera (la sua), nonostante questo non corre ai ripari cercando meno gaffe o problemi: se li crea se non ci sono, fa boutade, corna ecc ecc. Gli strumenti di comunicazione non cambiano, sono sempre quelli e “non è importante parlare bene o male ma l’importante è parlarne”. Anche questo bombardamento sulla mancata ricezione farà gioco, l’iphone 4 sarà ancora di più sulla bocca della gente, non allontanerà di troppo gli aficionados e a fronte del resto del telefono non farà calare praticamente di una virgola le vendite, aggiungiamo la sostituzione in caso di malcontento e la apple ha guadagnato milioni di dollari (o meglio non spesi) in pubblicità.

  14. Non capisco tutta questa voglia di alzare polvere su apple…caro gurzo, se pensi che iphone abbia tutti questi problemi e faccia schifo non ti resta che comprare un’altro dei 10000 cellullari in commercio.

    E’ palese che si cerca di buttare fango sull’azienda più evoluta degli ultimi anni perchè gli altri fanno sempre più fatica a far quadrare i bilanci, e ovviamente c’è chi rosica e molto..

    Personalmente non può che farmi ridere l’idea che un dirigente della microsoft abbia paragonato Iphone4 (a mio parere è un gioiello tecnologico) al loro “Vista” che è stato per loro stessa ammissione il peggiore sistema operativo che abbiano messo in commercio….non fatemi ridere..

    Per riprendere le parole che jobs avrebbe scritto in una mail “rillassatevi è solo un cellulare” e soprattutto ricordatevi che non c’è scritto sulla costituzione che dovete per forza comprare un iphone.

  15. @TOKA, charger aveva troppi voti negativi e più di un suo commento veniva nascosto… non mi va di alimentare i pochi troll che ci troviamo sul blog. Facciamoli sfogare finché, seppur offensivi, non sono volgari o troppo fuori luogo. In quel caso le regole del blog mi impongono di cancellare i commenti e bannarli (peccato)

  16. Beh allora tu ti comporti al contrario di come consigli a me di comportarmi.

    Sono il primo che ha dubbi su tutto. Tu invece, quando parli di prodotti apple, di dubbi non ne hai mai, e tendi SEMPRE (ma sempre) a bollare i dubbi degli altri come teorie denigratorie nei confronti di apple.

    La cosa è diventata palese ed evidente sia con il macmini sia con l’iphone4.
    Non si tratta di opinioni, perchè vedere sempre positivo tutto quello che un’azienda a scopo di lucro propìna, espone e tratta significa NON avere opinioni, ma essere allineati.

    Arrivare a dire che un eventuale ritiro sarebbe solo “un’operazione simpatia”, perchè non serve nessun ritiro, è emblematico di quale sia la tua “opinione”.

    A chi legge, sembra che tu abbia un ficle puntato alle spalle, che ti impedisce di essere obiettivo.

    Se poi vuoi che il tuo blog sia popolato solo da allienati (o un suo anagramma), bene, tutti contenti.

    Se vuoi, rispondimi con sincerità a questa domanda: TU TI RITIENI OBIETTIVO NEI CONFRONTI DI APPLE?

  17. Mi piacerebbe anche sapere cosa mi renderebbe un troll…forse il fatto di non venire sul tuo blog a scrivere “AAHH SONO TUTTE BALLE IO LO COMPRO SUBITO SONO GIA’ IN FILA VIVA IPHONE4 ABBASSO ANDROID GIZMODO È PAGATA IPHONE4 PRENDE BENISSIMO CHE INVIDIA MAURIZIO CHE LO HAI PROVATO SBAVOOO!!!” ?

    Mi rende un troll l’aspettare ad effettuare un acquisto e cercare di capire se apple la cappellata l’ha fatta oppure no?

    Mi rende un troll dare il beneficio del dubbio a chi sostiene che questo iphone ha dei problemi?

    Mi rende un troll aver comprato “solo” 2 macbook pro e un ipod (e cioè quello che mi serviva), al posto di correre a comprare tutto quello che stiv caga sul palco?

  18. Il mio modestissimo parere è che forse Apple avrebbe potuto aspettare ancora un pò prima di lanciare il nuovo telefono. Si aspettava, si aveva iOS4 anche su iPad e si cercava di mandare un prodotto (carissimo) bellissimo senza questi stupidi problemi. Possibile che non se ne siano accorti?
    Il fatto che non sia un problema gravissimo o che sia un falso problema secondo me non fa differenza. Un prodotto così tecnologicamente all’avanguardia e ripeto, così caro, non dovrebbe avere problemi del genere.
    @ultimouomo: Il problema sono proprio gli aficionados, che nel caso di Apple o di qualunque altra azienda sembrano perdere momentaneamente la capacità di intendere e di volere. Secondo me Apple ha sbagliato e i suoi aficionados dovrebbero far capire che apprezzano il lavoro che fanno a Cupertino ma che di queste cacate non ne vogliamo. Anche per quanto riguarda l’iPad (l’ho usato 10 minuti e me ne sono innamorato), che spero di avere al più presto, non si poteva aspettare il multitasking prima di metterlo sul mercato……magari sembrano sciocchezze ma si ha l’impressione che Apple ultimamente (con le dovute differenze) faccia un pò il gioco di Microsoft; Metto un prodotto non completo sul mercato o con qualche difettuccio e poi lo sistemo in seguito……..il tutto ovviamente è una mia opinione 🙂

  19. Ti rende un troll essere così pesante e pedante, nonché scrivere 100 commenti per dire 2 parole (ormai ti rispondi pure da solo). Nel commento precedente hai usato anche il cattivo vizio dei troll di gridare (lettere maiuscole), quindi sei lì lì per essere bannato.
    Per rispondere alla domanda sull’obiettività, si conferma il fatto che proprio non capisci. L’obiettività è sopravvalutata. È un termine usato per dire che si riesce a giudicare, ma senza essere influenzati delle proprie idee e preferenze. Nel mondo reale questo non succede ed ho cercato di fartelo capire nel commento di sopra. Per questo io riporto i fatti e poi le mie opinioni. E le opinioni non possono essere che soggettive. Se leggi il termine “oggettivamente” sappi che viene usato come intercalare. Io quindi, non sono obiettivo nei confronti di Apple. E il fatto che tu, a tuo piacimento, le gridi contro, non ti rende più obiettivo di me. Con questo per favore, chiudiamola qui.

  20. @charger:
    non sei un troll, sei un flamer e fortunatamente come per i forum vieni trattato da tale, indipendentemente da quanto hai ragione verrai bistrattato per la solitudine che ti contraddistingue e che ti spinge a scrivere solo per cercare il flame, se ti diverti così fa pure. L’alternativa l’hai trovata tu stesso: guarda il tg4 (o anche il tg1 va bene eh) se vuoi, evita blog personali dei fanboy oppure fai critica costruttiva, se la critica costruttiva non è possibile perchè il blog è ridicolo torna pure a minzolini che è una comica continua senza possibilità di replica. Cheers ^^

    @toka, ho letto solo ora il tuo commento!

  21. Non bisognerebbe neanche rispondere a persone che guardano il TG4.

    A proposito @charger del dove scrivi: (Guarda in ufficio leggiamo il tuo blog come si legge tuttosport o si vede il tg4. Appena vogliamo farci quattro risate con qualcuno che si zerbina davanti ad un marchio o è disposto a tagliarsi le balle pur di ammettere che il suo oracolo ha commesso un errore, veniamo sul tuo blog che ci fa schiattare tutti dal ridere.).
    Ti facciamo noi tutti i complimenti del tempo che ti viene pagato , forse anche da noi contribuenti per farti due risate. Se magari ci dici da quale Ufficio leggi il Blog di Maurizio Natali, forse un bel licenziamento in tronco non ci starebbe male. ciao

  22. @davide

    mi dispiace ma vivi in un mondo tutto tuo…azienda più evoluta? ma dove? ho un mbp13″ late 2009 di evoluto non ci trovo niente…anzi ho dovuto usare un programma terze parti come fancontrol per far respirare il mac perchè la tanto avanzata azienda che tu millanti essere tale ha deciso che per questioni di silenzio della macchina..essa debba riscaldarsi come un forno tenendo le ventole fisse a 2000rpm anke se la cpu raggiunge gli 80-90°…dei geni
    ( vogliamo parlare poi del millantato macosx che è arrivato ai 64bit solo con sn leopard? ci si è già dimenticati della pubblicità ingannevole che si faceva ai tempi dei primi powerpc 64bit su cui si faceva giarare un so a 32bit e che quindi andava una chiavica confronto la controparte amd? ripeto millantare la perfezione aiuta a vendere quando però fai una boiata ne pachi le conseguenze tutto qui…iphone 4 ne è la dimostrazione)

    dove avrei detto che l’iphone fa schifo? ho detto che il progetto antenne è fatto alla pene di seguggio…ma anke un bambino se ne accorgerebbe..non ci vuole mia una laurea in ingegneria

    di mattonelle da 700€ per il momento non ne ho bisogno 😉

  23. @davide

    dimenticavo…qui nessuno getta fango(ci sono prove oggettive del problema)…quella abituata a farlo era apple con i famigerati spot i’m a mac 😉

  24. @gurzo
    Guarda è una battaglia persa…cito il blogger in un paio di post fa:

    “Io quindi, non sono obiettivo nei confronti di Apple.”

    Vogliamo star qui a ragionare con chi ammette di non poterlo fare?

  25. @simplemal

    Si conferma il fatto che capisco proprio tutto! Tu stesso ammetti quello che ti sto dicendo:

    L’obiettività è sopravvalutata. È un termine usato per dire che si riesce a giudicare, ma senza essere influenzati delle proprie idee e preferenze. Nel mondo reale questo non succede ed ho cercato di fartelo capire nel commento di sopra. Per questo io riporto i fatti e poi le mie opinioni. E le opinioni non possono essere che soggettive. Se leggi il termine “oggettivamente” sappi che viene usato come intercalare. Io quindi, non sono obiettivo nei confronti di Apple.”

    Perfetto: se siamo daccordo cosa litighiamo a fare?

    Per me l’obiettività ha ancora una certa importanza…se invece per te l’obiettività è sopravvalutata, e ti va bene così, accetta i pro (nessuno) e i contro (tutti).

    Se non sei in grado di valutare il valore dell’obiettività, è inutile tentare di intavolare un discorso che possa definirsi tale. Adesso so che per tua ammissione l’essere obiettivi è una caratteristica negativa, ne terrò conto.

  26. “@gurzo
    Guarda è una battaglia persa…cito il blogger in un paio di post fa:
    “Io quindi, non sono obiettivo nei confronti di Apple.”
    Vogliamo star qui a ragionare con chi ammette di non poterlo fare?”

    Ecco ……. Invece di stare qui …. andate a fare i seri sul sito del giornale che si trova sui banconi dei gelati e alla Festa dell’Unità che stasera regalano le salsicce.

  27. @charger, ah, fantastico! Non sono un credente ma mi viene da dire: che Dio sia lodato. Speriamo quindi di non vederti sporcare più queste pagine soggettive. Librati felice nel web alla ricerca dell’obiettività, tu che ne capisci il valore intrinseco a dispetto delle mia giovane, piccola mente. Niente litigi qui su saggiamente, altri lidi ti aspettano impazienti. Non immagino quanti ameranno il tuo costruttivo apporto. Vai, vai. Vai a far capire al mondo cosa significa essere un essere superiore.. oh tu eccelso che “capisci proprio tutto”!
    Felice di non risentirci… pace e bene e… oggettività

  28. Allora, il problema dell’antenna IPHONE 4 esiste. Su questo non c’è dubbio! ora che sia hardware o software.. è un problema. Ma verrà risolto sicuramente. Tutti sanno che apple si fa pagare per ogni suo prodotto, anche per il più piccolo…vedi “shuffle”. Charger quello che fa la APPLE è una politica, una certa conduzione di mercato, producono sia l hardware e software e puntano sicuramente a materiali di ottima qualità e durevolezza. E’ stata sicuramente un marchio per pochi in passato… oggi non è cosi!
    L’iphone ha cambiato il modo di vedere un cellulare. La apple applica delle limitazioni? alias flash ed altro? embè? quante software house lo fanno? medita charger medita

  29. Charger però scusa se mi intrometto, ma sei su un blog della mela! come puoi parlare di imparzialità?

  30. @luigi
    Perdonami…chi se ne frega delle limitazioni? Mi hai mai visto scrivere qualcosa riguardo le limitazioni software?

    @simplemal
    Il fatto di non essere credente lo compensi perfettamente con l’idolatria versio un marchio. 😀
    Non sono un eccelso, non penso di essere superiore a nessuno e non capisco perchè reagisci così ad una tua ammissione.
    Sei fazioso, lo hai ammesso, lo avevo capito (non ci voleva un genio): quindi i tuoi giudizi sono FALSI per definizione, perchè non obiettivi. Punto. Prima lo sospettavo fortemente, adesso lo so per certo.

  31. @Gurzo.
    Tiri in ballo gli spot della Apple?
    Ma dove sta andando la discussione?
    flame?
    Bah, tornando in tema

    Il telefono ho avuto modo di provarlo per qualche ora e ho chiesto il parere del proprietario riguardo la ricezione. Il telefono (32gb) lui l’ha acquistato in Francia con Orange a 199€ mantenendo il suo precedente abbonamento che aveva con htc desire.
    Il primo telefono da lui comprato aveva problemi di ricezione decisamente gravi, incazzato come una iena l’ha portato indietro e gliene è stato consegnato uno nuovo che al contrario del primo funzionava. Ora ne è in felice possesso da ormai più 20 giorni.
    Il punto qual’è?
    Il problema della ricezione rimane ma fortunatamente nell’utilizzo misto giornaliero non è assolutamente grave e lo ha confermato una persona che lo usa dal giorno del lancio e ha avuto modo di testare il telefono tra Francia, Svizzera ed Italia ottenendo più o meno gli stessi risultati. Per perdere completamente il segnale o avere problemi gravi in ricezione (come perdita di chiamate) deve stringere il telefono in posizioni innaturali (sia da mancino che da destro), molte volte (NON sempre) pur con 3-4 tacche tenendo il telefono stretto (in prossimità dell’antenna) questo non perde nessuna tacca. Questa prova l’ho fatta anche io in prossimità del centro di Padova dove il telefono prendeva 4 o 5 tacche.

    Detto questo; da un telefono della mela ti aspetti il meglio e penso che il problema dell’antenna per quanto possa essere marginale (perché se uno prova il telefono e lo usa questo dice) è in effetti una grana non da poco per l’immagine quindi sarà molto importante capire come deciderà Apple di affrontarlo nella conferenza stampa di domani. Io personalmente auspico riparazioni gratuite e nuovi telefoni in commercio per i paesi in cui il lancio doveva avvenire tra la fine di luglio ed inizio settembre. Sicuramente Apple vedrà ridotti gli introiti ma questo per una buona ragione.

    PS: l’utente mio conoscente in questione è su Hwupgrade nome utente Beorn76 nel caso qualcuno volesse verificare ciò che qui ho riportato come mia esperienza personale.

  32. charger, scusa mi intrometto.
    io credo che non sia molto carino andare a casa di qualcuno e criticare come fa da mangiare. o che abitudini ha.
    non ti piace come si siede a tavola?
    bene non ci tornare più….
    questo è un blog di “amici” o almeno l’aria che si respira è quella, tutti accomunati da una stessa passione se la vuoi chiamare così. se hai bisogno di sfogarti puoi andare a farlo su tanti altri blog che trattano l’iphone.
    scusa ma non mi piace il tono che ha preso la discussione, maurizio (padrone di casa) ti ha già invitato di farla finita… tra l’altro.
    scusate l’intromissione.

  33. “Apple, a torto o a ragione, oggi ha uno strano alone negativo che attanaglia la sua brillante aurea”…..aura non aurea

  34. @charger, sisi hai perfettamente ragione 🙂 sono con te. Tutto quello che vuoi, per me l’importante e non sentirti più. Già ti ho dedicato troppo tempo oggi. Bye Bye

    @Nicola, straquoto

  35. @luigi

    Ma scherzi o cosa?
    Io sono un utente apple, ma riconosco quando un prodotto è troppo costoso per quello che offre o quando è fabbricato male, e lo lascio sullo scaffale.
    Non mi pare di aver firmato un contratto che mi obbliga a parlar sempre in termini entusiastici di tutti i prodotti della apple staccando la capacità di giudizio…
    Apple fa un buon prodotto al giusto prezzo? Ne parlo bene.
    Apple fa un cattivo prodotto e/o a prezzo pessimo? Ne parlo male.

    Dove sbaglio?

  36. charger, fai come me, anche io non reggo determinati articoli, ma è inutile mostrare la rabbia che leggere questi scaturisce.. è inutile, che ti aspetti da uno che in pochi mesi, ha speso migliaia di euro in prodotti apple? (Da parte mia tanta invidia! Non ho mai una lira!).

    Quindi ti suggerisco a fine lettura di tutti i blog di parte (poco interessanti, ma che cmq ti tengono aggiornato) questi due piccoli blog, che consiglio a tutti di seguire, per cominciare a vedere le cose da altri punti di vista..

    http://blog.libero.it/melamenteassorto/view.php?reset=1&id=melamenteassorto

    http://no-apple.blogspot.com/

  37. Rilassatevi…io non ho l’iphone perchè non posso permettermelo e non sono qui per idolatrarlo, ma non sono un ritardato che crede alle boiate scritte sulla rete, prima di sparare sentenze provatelo, in italia non è ancora uscito ma voi sapete già che andrà male, veggenti!! -.-

    Io non sono mai andato su un blog che parla di microsoft a lamentarmi della qualità dei loro prodotti, semplicemente non li compro…quindi non capisco tutti questi sfoghi, nessuno obbliga a comprare iphone o prodotti mac.

    Venite qua a lamentarvi che l’antenna perde 2 tacche e che non volete buttare 700 euro senza magari averlo neanche visto da vicino, se non potete permettervelo non serve andare a rosicare sui blog, basta farsene una ragione.

    Tanto sappiamo tutti che ne venderanno a casse…

    @ Gurzo: Il tuo portatile scalda, io in 5 anni ho buttato 3 pc da casa e un portatile acer che nel giro di 12 mesi si è letteralmente fuso…
    Le fregature possono capitare, ma non si può negare la realtà, al momento non si può paragonare la qualità di un computer Apple con quella di un Microsoft, sia per funzionalità che per design..lo dico senza faziosismi.

    Del resto il numero di vendite dei prodotti apple è tale da poter essere significativo già senza altri ragionamenti.

  38. @davide

    Se guardi il numero di vendite, apple non è prima in nessun settore.
    Una delle ultime nei computer (8% circa), nelle console da gioco stra ultima (l’ipod è ancora pubblicizzato come console da gioco da apple stessa sul suo sito), nei cellulari naviga a metà classifica.
    Inoltre, non mi pare esistano pc Microsoft, Windows domina il mercato ma non mi pare che questo sia sinonimo di qualità.
    Il discorso “non ti piace non comprarlo” non ha senso: se lo reputo non adatto alle mie esigenze compro un altro telefono. Ho invece tutto il diritto di comprarlo e di criticarlo se non funziona come deve funzionare, perché è per quello che l’ho comprato.
    L’iphone 4 ancora non sappiamo con esattezza se ha problemi di progettazione di hardware o software o addirittura se ha dei problemi.
    Che la Apple convochi una conferenza stampa è un fatto positivo, che i media pressino per una eventuale soluzione anche.
    L’unica cosa che non è positiva è avere una fede religiosa per una azienda. Non fa bene ai consumatori – cioè noi – perché l’azienda non viene stimolata a far meglio, e non fa bene all’azienda perché si siede sugli allori e rischia di perdere il passo in caso di cambiamenti repentini del mercato

  39. @nuovo, ma che panzane! Mi leggi per tenerti aggiornato di cosa se questo è uno dei pochi blog che pubblica una notizia ogni 20 articoli. Ragazzi, inizio a non sopportare più sta gente.
    @charger, vattene con nuovo su no-apple, schifo-apple o altri blog. Qui siamo tutti fanboy a partire da me. Tra poco inizio con la censura. Bye

  40. @Charger l iphone 4 per te è un cattivo prodotto? fammi capire. Poi ripeto è un blog della mela… non ho mai sentito dire da Maurizio che l’iphone 4 non ha problemi di antenna. Quale fanboysmo?

  41. Non voglio buttare benzina nel fuoco, ma sono d’accordo su certe cose che dice charger.
    Il pensiero “se Apple ammette il problema della ricezione, lo fa solo perchè ormai gli conviene e non perchè ci sia davvero”, non è molto dettato da razionalità, ma dalla PASSIONE ESTREMA verso i prodotti Apple. Il che non è un bene..
    Però non critico Simplemal, io leggo quotidianamente questo BELLISSIMO blog perchè mi piace sentire la sua versione dei fatti apple, e lo trovo un blog davvero interessante e ben fatto.
    Continua così e grazie di tutto Maurizio!!
    Io per ora non posso permettermi un mac ma sono un simpatizzante..
    e non vedo l’ora di leggere la recensione del mac mini, perchè anche se ritengo che sarebbe stato più opportuno lasciare un mac a 500 €, so già che con la tua recensione mi ci farai sbavare sopra dalla voglia di averlo!
    Per concludere: charger, ora basta dai.. stai diventando pesante.
    A me (e come me penso tanti tanti altri), piace leggere questo blog perchè è fatto CON PASSIONE, il suo “amore” verso i prodotti Apple trasuda da ogni pixel, e viene trasmessa ai lettori..
    A discapito di un po’ di razionalità forse, è vero..
    Ma bisogna avere passioni nella vita, e Maurizio non stà facendo il giudice di nessuno, non è obbligato ad essere imparziale.
    Per vivere davvero bisogna avere passioni, e Maurizio ci trasmette la sua ogni giorno.

    Grazie di tutto Simplemal…!

  42. @wego, apprezzo le tue parole, però mi sa che leggete charger invece di quello che ho scritto nell’articolo. Non mi pare di aver mai detto ciò che hai virgolettato 🙁
    State andando per la vostra strada alla grande ragazzi 🙂
    E bisogna rendersi conto che per le aziende, Apple compresa, ci sono due verità: quella vera e quella che decidi di proporre al pubblico. Sta a noi avere la capacità di capire la differenza.
    Le mie riflessioni sono proprio su questo, sul fatto che in modo disilluso vedo Apple come una fabbrica di soldi e non come un’azienda che tiene al cliente. Se ben guardate sono più critico io di Apple nei vostri confronti guardandola da questa prospettiva.

  43. @nuovo
    Grazie per i link, ma sono uguali a questo, con il segno opposto. Cambia poco.
    Spargere palta a prescindere è uguale ad idolatrare a prescindere.

    @luigi
    Io non so com’è l’iphone4, e so quello che sai tu. Potrebbe avere problemi seri come potrebbe non averne, quindi prima di emettere sentenze in un senso o nell’altro, attendo. Di certo, non correrò all’apple store al day 1 con 700 euro in mano.

  44. per charger…se l’iPhone costa troppo e in più è pure difettoso, tu non te lo compri e te ne freghi…altrimenti dovresti parlare anche di altre cose che non vanno nel mondo e che non ti toccano direttamente…
    Tu cosa fai in ufficio per guadagnarti lo stipendio? leggi questo blog e tutto sport, ascolti il tg4… Non dovresti lamentarti allora! Rubi tanto quanto la Apple con i suoi iPhone4 difettati…
    Credo che si possano scrivere le proprie opinioni senza essere arroganti ed avendo sempre rispetto per chi, come simplemal, non ricava un euro da questo blog…se poi sei tutto ‘sto genio di opinionista, scrivi su qualche testata nazionale e magari ci illumini anche su quello che è il tuo lavoro e su quanto sei bravo ed obiettivo…poi però possono piovere critiche, attento..

  45. Se togliermi sfizi, autopremiarmi, togliermi dalle balle i problemi che mi danno gli altro software e hardware in base alle mie risorse è funboysmo bene: fiero di essere un funboy sereno, davvero non mi faccio il sangue amaro se l’iphone prende male o non prende: aspetterò che lo rifacciano come si deve e se vorrò a quel punto si prenderà. Se non arriverà una smentita ufficiale da parte di un tecnico specializzato nel settore significa che aspetterò il 5. FINE.
    @charger e poi smetto di leggere i commenti di questo flame assurdo. La apple da ipod, ipad e iphone come consolle giochi perchè semplicemente le app a disposizione come intrattenimento videoludico superano di tipo il 5000% il totale dei videogiochi tra wii, 360, ds, psp e play3 naturalmente non spendo soldi per giocare con un mac, al massimo prendo l’adattatore per l’hdmi (cosa che ho fatto e ne sono pienamente contento)

  46. @charger: l’unica fede che denoto da questa pagina del blog è il tuo scetticismo egocentrico senza causa.

    Hai detto bene: hai il diritto di criticare un prodotto che compri se non ti piace come funziona, ma dovresti ricordarti che prima devi comprarlo e poi eventualmente criticarlo..tu invece sei qui solo per sparare puzzette dalla bocca :p (lo dico con simpatia si intende)

    Io non critico iphone4 semplicemente perchè credo che criticare un prodotto senza conoscerlo materialmente è un’atteggiamente piuttosto sciocco e vile, oltrettutto in italia non è ancora in commercio.

    Piuttosto ti invito a ricontrollare i dati delle vendite, credo che dovresti essere più accorto.

  47. @simpleman
    allora mi devi scusare perchè io leggendo quello che hai scritto

    “Apple, a torto o a ragione, oggi ha uno strano alone negativo che attanaglia la sua brillante aura. Perciò anche se questo fosse un “non problema”, potrebbe essere realmente una buona idea rispondere con un’azione forte, decisa e da grande azienda, al fine di riappropriarsi delle simpatie del pubblico. Che poi sono quelle che, in larga parte, contribuiscono alla sua immagine positiva ed alle floride finanze.”

    avevo capito così.

  48. @giacomo

    lo ripeto…l’ufficio è MIO e io VIVO del mio lavoro, non percepisco lo stipendio se non produco.
    Ah quindi apple adesso ruba? E cosa ruberebbe? E a chi?
    Cosa c’entra il mio lavoro? Cosa c’entra che simplemal non percepisce un euro? E se ne percepisse a migliaia cambiarebbe qualcosa? Cosa c’entrano lavoro e soldi ai fini del discorso? Perchè la butti sul personale?

  49. @wego, in altre parole ho detto:

    Apple ha così interesse economico ad essere vista come un’azienda positiva che, a prescindere dall’entità del problema, le conviene a livello di marketing fare qualcosa. E subito.

  50. @charger: nel tuo ufficio c’è il campetto da golf per ammazzare il tempo? Chiedo che magari se ti manca te ne spedisco uno, almeno riusciamo a scambiare qualche opinione via commenti. Un 50 euri li butto volentieri, SDA va bene come corriere?

  51. @davide

    I dati delle vendite li hai tirati in ballo tu, adducendo l’equazione “chi vende tanto fa sempre prodotti di valore”.
    Windows ha il 95% del mercato…diciamo che ti sei sbagliato e finita li?
    Mi trovi per favore una mia frase dove critico l’iphone4, prima di parlare a vanvera?

  52. @ultimouomo
    Se vuoi darmi 50 euro ti mando i dati della postepay, così me li metti su.

  53. @charger io ribadisco. Sei su un blog della mela. Siamo simpatizzanti Apple, ma non siamo come tanti altri siti o blog (scusa Maurizio se ho detto siamo, mi sento parte del blog) totalmente inopinabili come titolo ma in continuo contrasto nei loro articoli di tutto ciò che fa apple.

  54. Ritengo anch’io che l’oggettività sia un valore, ma è altrettanto palese che un blog personale debba presentare un punto di vista squisitamente soggettivo; gli utenti si interessano al punto di vista di quella persona in particolare, non della realtà dei fatti (per capire la quale è indispensabile seguire tutte le fonti e dar retta al proprio raziocinio).

    Detto questo, da soddisfattissimo utente Apple (MBP, iPod, iPad) devo ammettere che il contegno di Apple nei riguardi di iPhone 4 è stato a dir poco ridicolo. Dapprima il problema non esisteva, poi vien fuori che sì, esiste, ma è colpa di chi lo regge nel modo sbagliato (questa infelice dichiarazione credo porrà fine ai motu proprio di Steve e della sua email privata), poi la genialata: il problema sono le tacche, e correggeremo il problema facendovi di credere di avere più ricezione di quanta non ne abbiate davvero. Non è questione di amare un prodotto o una persona, ma da un apparecchio da SETTECENTO EURO, per di più annunciato con dichiarazioni messianiche, mi aspetto la perfezione assoluta.

    Poi ci sarebbe tutto il discorso del “cambiare il mondo, di nuovo” con la videochiamata. Ma quando vorrò tediarvi sull’argomento provvederò a scrivere un articolo sul mio blog 🙂

  55. Maurizio smetti di rispondere a certa gente, e’ proprio quello che desidera. Desiderano attenzione che non meritano.
    Questo e’ il tuo blog ed essendo il TUO spazio hai il diritto di essere di parte oppure oggettivo quanto ti pare e piace. Sta poi a noi utenti valutare la qualità del tuo lavoro e di conseguenza decidere se seguirti o meno. In molti ti seguono entusiasti. Altri, seppur non sempre in accordo, esprimono tale dissenso in modo costruttivo e pacato, senza tirar fuori lobectomie o altro.
    Continua così Maurizio. Ti seguo dai primissimi video-podcast e ho sempre apprezzato il tuo lavoro, e come me molti altri.
    Buon lavoro.

  56. Chiarisco di nuovo: io non critico apple, io critico VOI, che fate la fila a comprare roba costosa e FORSE scadente a prescindere dal fatto che sia realmente scadente o meno, e che fate disinformazione sui blog pubblici, facendo credere che con i prodotti apple i problemi non ci sono mai.
    Apple fa il suo lavoro: deve fare soldi, tanti e in fretta; e ha tutto l’interesse a fregare gli utenti, dicendo che problemi non ce ne sono.
    Ma VOI (NOI), avete l’interesse opposto: voi dovreste volere prodotti sempre migliori e a prezzi sempre più bassi, e l’unica arma per ottenerli è non comprare i prodotti imperfetti o attendere prima di comprare quelli dubbi. Da apple va pretesa la PERFEZIONE, e non il qualunquismo di una acer qualsiasi.

  57. @charger: ho fatto copia/incolla

    “Mi sembra il minimo dopo aver presentato un device da 700 euro come se fosse il dono di dio all’umanità, il miracolo atteso dal genere umano, con una copertura mediatica da far impallidire il superbowl, fargli le pulci su tutti i difetti.
    Poi se esce uno grave come questo, non mi pare che apple possa fare la vittima della situazione.”

    Il tono che hai usato sembra proprio una critica.

    Mi pare che tu sia francamente poco lucido, ti lascio parlare a vanvera perchè non mi diverti più.

  58. @davide

    Non vedo dov’è la critica all’iphone…il fatto che mi lascia parlare a vanvera mi sa tanto di fuga dalla discussione.

    Del resto la apple la conferenza stampa cosa l’ha convocata a fare? Per dire che funziona tutto alla perfezione?

  59. Per via di inutili flame incentrati su chi ha detto cosa e su chi pensa di essere meglio di un altro, su questo post chiudo i commenti. Si invitano personaggi come “charger” e “nuovo” a non ripetere la stessa litania in altri post. Verranno immediatamente cancellati commenti fuori luogo e offensivi.

    Un ultimo appunto, i due flamer/troll o come volete chiamarli, sono gli unici del blog a non usare la propria email. E non si tratta di tenere all’anonimato dal momento che la mail non è visibile e viene usata sono come identificativo. Come dire che c’è chi ci mette la faccia e chi no.

Comments are closed.