Recensione: Apimac Clean Text, ricodifica e pulisce il testo

Sabato, per dimostrare la funzionalità di creazione di file in formato ePub direttamente da Pages nell’articolo che ho scritto, ho utilizzato un vecchio file di testo che conservavo da anni contente l’intero romanzo di Alessandro Manzoni: i Promessi Sposi. Tuttavia questo file proveniva direttamente dal mondo Windows ed era codificato appunto per l’utilizzo sul sistema operativo di Cupertino. Ecco come si presentava una volta aperto con TextEdit.

Bel risultato, vero? Tutta le lettere accentate erano sostituite da simboli grafici. Come risolvere questo problema? O si cercano “a manina” tutte le occorrenze delle accentate e si correggono, oppure ci si affida al comando cerca che consente di sostituire anche un carattere con un altro in tutto il documento. Tuttavia la scelta migliore è quella di utilizzare un programma come l’ottimo Apimac Clean Text, che svolge questo compito autonomamente e fa anche molto di più.

È stato sufficiente aprire il file e selezionare “Encoding da Windows a Mac” e in un secondo i trentotto capitoli de I Promessi Sposi erano pronti per essere copiati e incollati in Pages, perfettamente sistemati.

Altre volte invece utilizzo Apimac Clean Text per rimuovere la formattazione dai testi copiati dal web oppure da altre applicazioni prima di utilizzarlo altrove (è molto utile ad esempio per ripulire i testi di Word). A questo fine è molto utile una funzionalità del programma che, ridotto ad una finestrella piccolissima, consente di effettuare la pulizia del testo presente negli appunti correggendo il testo oppure rimuovendo tutti gli attributi di formattazione presenti, come colore, tipo di carattere, dimensioni e stile.

voto 4,5Conclusioni
Per chi lavora spesso con i testi Apimac Clean Text si rivela presto uno strumento indispensabile. Inoltre è indicato anche per usi più professionali dal momento che supporta le espressioni regolari, per ricerche e sostituzioni avanzate, e per la possibilità di creare degli automatismi con le macro.

Costi
Il programma risulta una soluzione completa per la gestione avanzata del testo ed è disponibile per l’acquisto sul sito dello sviluppatore al costo di $29 (circa 23€). Il prezzo è onesto, dato che il prodotto è in grado di far risparmiare tante ore di lavoro al tipo di utilizzatore a cui è rivolto.

PRO
ico.piu.png Velocissimo nell’esecuzione delle correzioni anche su testi molto lunghi
ico.piu.png Personalizzabile tramite macro
ico.piu.png Supporta le espressioni regolari
ico.piu.png Molti tipi di correzioni supportate

CONTRO
Nulla di rilevante

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.