Aggiornamento software risolve gli stalli dei MacBook Pro 2010

Vi ricordate che il mio disco SSD Intel X25-M G2 si è fritto? Nel mio articolo “è proprio vero che i nuovi MacBook Pro hanno problemi di freeze” ipotizzavo che il danno non fosse stato causato da un difetto del disco, ma forse da quei congelamenti del sistema che più di uno lamentava nei nuovi MacBook Pro 2010. Blocchi che a quanto pare sono stati messi direttamente in correlazione con il controller SATA a cui si collegano i dischi.

Devo dire che da quel momento non mi è mai più capitato, comunque Apple ha rilasciato un aggiornamento del firmware EFI per questi computer che pare risolva definitivamente questo ed altri problemi minori.

aggiornamento blocca i blocchi

Mi raccomando eseguitelo con cavo di alimentazione collegato. Non dovrebbe essere molto lungo, ma meglio assicurarsi maggiore stabilità possibile. Senza l’EFI BIOS, il MacBook Pro diventerebbe un bel soprammobile 🙂

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.