Elena mi ha segnalato via email una pratica utility gratuita. In verità Movie Tools è composto da sette piccole applicazioni differenti.

movie tools freeware

Sei di queste hanno un’unica funzione ed una interfaccia con due soli elementi: un’area dove trascinare il file da elaborare ed un’indicatore di progressione:

movie tools

Le prime quattro che vedete in alto estraggono molto velocemente la traccia audio di un filmato salvandola nel rispettivo formato indicato. Mentre Split Movie Tracks, salva audio e video in due file separati, ma senza ricodificarli. L’ultima in basso a destra riesce a dividere l’audio di una conversazione in chat video… teoricamente dovrebbe far ottenere due filmati, uno con solo l’audio locale e l’altro con quello remoto. Ma non ho avuto modo di provarlo e non mi pare neanche particolarmente utile. Così come trovo di scarsa utilità anche la settima applicazione, Marker Editor, che crea e modifica i capitoli per QuickTime.

Comunque Movie Tools è da avere. Sicuramente non fa nulla di trascendentale, ma se vi servirà estrarre l’audio o il video da un filmato, difficilmente troverete un metodo più rapido di questo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.