Elena mi ha segnalato via email una pratica utility gratuita. In verità Movie Tools è composto da sette piccole applicazioni differenti.

movie tools freeware

Sei di queste hanno un'unica funzione ed una interfaccia con due soli elementi: un'area dove trascinare il file da elaborare ed un'indicatore di progressione:

movie tools

Le prime quattro che vedete in alto estraggono molto velocemente la traccia audio di un filmato salvandola nel rispettivo formato indicato. Mentre Split Movie Tracks, salva audio e video in due file separati, ma senza ricodificarli. L'ultima in basso a destra riesce a dividere l'audio di una conversazione in chat video... teoricamente dovrebbe far ottenere due filmati, uno con solo l'audio locale e l'altro con quello remoto. Ma non ho avuto modo di provarlo e non mi pare neanche particolarmente utile. Così come trovo di scarsa utilità anche la settima applicazione, Marker Editor, che crea e modifica i capitoli per QuickTime.

Comunque Movie Tools è da avere. Sicuramente non fa nulla di trascendentale, ma se vi servirà estrarre l'audio o il video da un filmato, difficilmente troverete un metodo più rapido di questo.