Ho deciso, dimostrando forse poca saggezza, di provare per voi il nuovo tool di Comex, JailbreakMe, della cui disponibilità vi ha parlato Maurizio ieri sera. Ebbene, non ha funzionato. Dopo aver eseguito lo "slide to jailbreak" la schermata ha sfarfallato una volta e poi è rimasta fissa a lungo, senza nessuna apparente attività, per diversi minuti, su uno sfondo rappresentante M42, la nebulosa di Orione (che fa rima con?).

jailbreakmeA questo punto, ho provato a ricaricare la pagina, ma sono stato avvertito che il programma di installazione era andato in crash e che, riprovando, il processo avrebbe potuto essere portato a termine correttamente.

Intanto ho catturato la schermata per proporvela in questo articolo, ma… non ha funzionato. Ho premuto il tasto home e quello sleep, si è udito il rumore dello scatto, si è visto il tipico flash, ma nel rullino fotografico non è comparso nulla.

Nel frattempo ho ricevuto delle e-mail e con disappunto ho notato che non è comparso il badge sull'icona della posta elettronica.

Ho provato quindi con un reset del dispositivo e con un altro tentativo di jailbreak, ma questi problemi non si sono risolti. Mi sento quindi di sconsigliare questa procedura, almeno per chi, come me, possiede un iPhone 3G con iOS 4.0.1.

Qualora scoprissi altri eventuali danni, ve li comunicherò.

Dopo aver scattato una foto, sembra che la funzione di screenshot sia tornata attiva… eccovi quindi la schermata incriminata.

Ndr. appena testato anche su iPad e pare non funzionare.. rimane l'immagine della nebulosa fissa all'infinito.