Una delle peculiarità ormai assimilata dall'utilizzo prolungato di tanti servizi web è che bisogna registrarsi e poi effettuare il login. Ovvero ci si fa riconoscere inserendo le proprie credenziali. Tale meccanismo è ormai scontato per tutti noi, ma l'uso intensivo di numerosi servizi web, per lavoro o per svago, può portare ad avere più di un account presso lo stesso provider di servizio. Un esempio banale è quello in cui si possiedono più account di posta nel medesimo dominio. Io ad esempio su gmail ne ho 3, tutti con finalità differenti e che uso per organizzare le comunicazioni in modo più settoriale possibile. Questo però comporta un continuo login/logout che alla lunga snerva..

Evidentemente in Google si devono essere accorti che non sono l'unico a fare così, ma anzi che vi siano migliaia di persone con la mia stessa necessità. E per questo motivo hanno attivato un nuovo servizio denominato: sign-in multiplo.

L'opzione è già attiva, ma nel comunicato viene specificato che se non la vedi, probabilmente sarà abilitata presto. Credo dipenda da un aggiornamento che viene fatto progressivamente. Sul mio account ancora non la vedo, ma ci sono già le indicazioni su come attivarla.

Per prima cosa accedete alla pagina delle impostazioni del vostro account. Nel punto indicato dalla freccia apparirà l'opzione denominata "Multiple sing-in":

account multipli

gmail-multiple-sign-inSulla destra vedete l'esempio che è stato postato da Google (ovviamente in inglese) dove si vede l'opzione indicata subito sotto l'elenco degli indirizzi email.

Cliccando su change (modifica), apparirà una pagina esplicativa e da lì si potrà collegare un secondo account al primo. A guardare gli screenshoot l'operazione sembra molto semplice.

Lo switch rapido tra gli account, funzionerà solo sui seguenti servizi: Gmail, Google Calendar, Google Sites, Google Reader, Google Voice, App Engine e Google Code. Manca Google Analytics, ma già così è una gran cosa e vi sono possibilità che venga esteso in futuro anche agli altri servizi.

Fonte: Google System