Da quando è uscito l’iPad ho testato molte custodie per il trasporto e la protezione. Ed altre ancora le vedrete pubblicate a breve in nuove recensioni. Eppure, ogni volta che voglio portarlo con me, sono in difficoltà. Durante i viaggi da e verso lo studio lo inserisco all’interno della borsa da lavoro che contiene anche il MacBook Pro e sono a posto, ma in tutti gli altri casi diventa un problema. Diciamoci la verità, portarselo in giro sotto braccio non è decisamente il massimo. Fortunatamente ho trovato nell’armadio una vecchia tracolla della piquadro piuttosto ampia, dove riesco ad infilare l’iPad (a patto che sia nudo). Ma poi non ci va più nulla. E quindi sono costretto a dover trovare una location per cellulare, portafogli, chiavi di casa e della macchina e — ahimè — sigarette & accendino.

Così ho pensato che sarebbe stato il massimo avere una tracolla ampia il giusto per contenere e proteggere l’iPad ed allo stesso tempo permettermi di tenere anche tutto il resto delle mie cianfrusaglie. Dopo qualche ricerca su google, ho localizzato un prodotto che rispondeva esattamente a quanto immaginato nel catalogo di DM&S linea Cable Technologies. Si chiama Messenger Bag per iPad ed è disponibile in due varianti, grigia e arancione, che hanno anche qualche differenza a livello strutturale:

messenger-bag-ipad

Lì per lì ho pensato che la tasca a taglio della versione grigia fosse più pratica per pescare al volo il cellulare e così ho scelto quella. Anche se il modello con inserti arancioni a riguardarlo mi è poi sembrato più carino. Tuttavia quando è arrivata ed ho iniziata ad usarla, ho avuto la conferma di aver fatto la scelta giusta. All’interno di quella apertura sul davanti, vi è una tasca esattamente della dimensione dell’iPhone e lateralmente rimane anche altro spazio per le chiavi della macchina o altre piccole cose.

dmes-iphone

All’interno invece lo spazio è veramente tanto. C’è una retina frontalmente, poi un largo vano centrale ed una zip. Sul retro, esternamente, una ulteriore tasca. Nella zona centrale si trova la tasca estraibile ed imbottita per l’iPad, la quale si chiude in modo sicuro con una linguetta di velcro. Questa è conformata esattamente sulle sue dimensioni, quindi se lo usate con un guscio o una custodia (anche quella sottilissima della Apple), non entra. Tuttavia non è un problema perché in tal caso la tasca antiurto non vi servirà e potrete lasciarla a casa ed inserire il vostro iPad già protetto all’interno della messenger.

messenger bag ipad

Le aperture, sia frontale che centrale, sono custodite da sicure cerniere. Queste sono realizzate con sufficiente cura e le linguette in gomma riportano il logo cable in rilievo.

zip

voto 4Conclusioni
A livello logistico è una soluzione perfetta. Una sola tracolla capace di contenere sia l’ìPad che l’iPhone, nonché tutti gli altri oggetti che siamo soliti portare con noi e che, specialmente nel periodo estivo, sono di difficile collocazione (non avendo giacche e cappotti). Lo spazio è sufficiente e ben organizzato. In particolare la tasca frontale con lo scomparto per il cellulare è comodissima dal momento che si apre con facilità, ma non si rischia che questo cada rovinosamente dal momento che è inserito in un alloggiamento interno di sicurezza. Le finiture non sono affatto male, anche se la scelta del tessuto tecnico se da un lato premia in comodità per via del fatto che ci assicura impermeabilità, robustezza e leggerezza, dall’altro rende il prodotto più casual che elegante.

Costi
La Messenger Bag per iPad è venduta ad un prezzo che varia dai 39€ ai 49€ e la potete trovare nei negozi che trattano la Cable Technologies, distribuita da DM&S. Per localizzare il distributore a voi più vicino fate riferimento a questa pagina. Il prezzo è ottimo, ho recensito delle mini custodie o gusci che costano quasi il doppio. Se cercate una tracolla ampia, protettiva e comoda per iPhone ed iPad e che abbia anche sufficiente spazio anche per il resto della vostra roba, molto probabilmente avete trovato il prodotto che fa per voi!

PRO
ico.piu.png Tasca antiurto estraibile per iPad
ico.piu.png Scomparto frontale di facile accesso con alloggiamento sicuro per il cellulare
ico.piu.png Area interna ampia e ben organizzata con zip e retine
ico.piu.png Prezzo onesto

CONTRO
Nulla di rilevante

DA CONSIDERARE
ico.meno.png Nella tasca per l’iPad questo va solo se nudo, avendo custodie dovrete farne a meno

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.