L’iPad si presta veramente a numerose interpretazioni. Basta fare un giro in rete per trovare accessori di tutti i tipi, da quelli semplici ai più stravaganti. Chi lo usa prevalentemente tra le mura domestiche o in studio, troverà interessante questo prodotto di Macally: il ViewStand.

Macally ViewStand

Lo stand è realizzato in solido alluminio e profilato a L, a mo’ di piedistallo. L’iPad si incastra nella zona centrale dove vi è un supporto in plastica sagomata in cui calza a pennello e che non rischia di graffiarlo. Ovviamente tutte le porte d’accesso rimangono perfettamente raggiungibili e la possibilità di poterlo tenere anche in orizzontale lo rende facilmente utilizzabile anche per la scrittura e le attività ad alta interattività.

viewstand macally

Tolto dalla scatola il prodotto è già usabile, tuttavia la superficie curva nella parte bassa lo rende un po’ instabile e quindi Macally fornisce due piccoli pezzetti di plastica trasparente, che vanno inseriti nella parte bassa della struttura e che, una volta montati, creano un ulteriore punto d’appoggio. I due pezzi si incastrano l’uno nell’altro con un semplice meccanismo a slitta e vanno inseriti uno avanti ed uno dietro il foro che c’è nella parte frontale, così da rimanere perfettamente adesi alla struttura.

macally viewstand

Più facile a dirsi che a farsi. Infatti nel mio esemplare le cose non state per nulla semplici, dal momento che lo spessore degli elementi in plastica era un po’ troppo elevato rispetto al foro sulla struttura. Ma dopo una decina di minuti e con l’ausilio del fidato martello, sono riuscito a risolvere.

voto 3,5Conclusioni
Superato lo scoglio del montaggio, il ViewStand di Macally è un buon prodotto. Relativamente alla praticità se ne può discutere, ma io ritengo che risulti utile solo in casa o in ufficio. Soprattutto per via del fatto che la struttura rigida e la forma ad L lo rendono poco comodo per il trasporto. Durante l’utilizzo comunque la sua funzionalità è ottima. In particolare rispetto ad altri custodie/stand, si apprezza il fatto che posiziona l’iPad un po’ più in alto rispetto alla superficie d’appoggio, rendendo più comoda la visione. Messo in verticale poi, l’accesso alla superficie touch è pratico, solido e ben inclinato. Insomma, tutto bene, con qualche perplessità sul quel meccanismo di montaggio e la consapevolezza che è decisamente poco trasportabile.

Costi
Il ViewStand viene venduto su MacShop.it a 59€ (link al prodotto). Il prodotto è piuttosto originale e fa veramente un figurone posto sulla scrivania. L’alluminio è un materiale nobile che risulta sempre molto bello alla vista e al tatto. Il prodotto è anche ben realizzato e per il discorso dei problemi incontrati al montaggio, lascio sempre il beneficio del dubbio: il caldo ha deformato la plastica nel trasporto? è un problema solo del mio modello?

PRO
ico.piu.png La posizione rialzata è molto comoda per la visione di filmati
ico.piu.png La struttura di solido alluminio è ben realizzata e bella da vedere
ico.piu.png In posizione orizzontale è solido e molto comodo per la scrittura

CONTRO
ico.meno.png Poco riuscita (sia esteticamente che praticamente) la soluzione con quei pezzi di plastica sulla base d’appoggio

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.