Avrete notato che i supporti per iPad, compresi gusci e custodie, mi stanno particolarmente simpatici. Qualcuno mi ha anche detto che sembro esserne ossessionato ed effettivamente ne ho collezionati veramente tanti. Il motivo però è presto detto: mentre quando serve il portatile si trasporta essenzialmente in una borsa ed il cellulare, protezioni a parte, sta in tasca o nel palmo della mano, l'iPad si presta a differenti utilizzi in casa e fuori casa, ma è sicuramente più ingombrante e complicato da portare con sé e da sorreggere.

La maggior parte delle custodie viste fin qui hanno lo scopo primario di proteggere e tenere l'iPad in posizione orizzontale o verticale. Ma quando si tratta di tenerlo in mano, magari a letto per leggere qualche rivista (cosa che ultimamente faccio sempre più spesso) non sono per nulla utili. L'iPad non è sicuramente scomodo nelle mani, ma quando lo volete tenere per lungo tempo sollevato a vista d'occhio, il peso finisce per stancare.

Ecco quindi la soluzione: Onhand X-Band di TKO Solutions. Questo originalissimo supporto è l'unico a fornirci una presa salda e sicura anche con l'uso di una sola mano.

x-band supporto per ipad

Si tratta di una resistente ed elastica fascia ad X (da cui il nome) in neoprene e nylon, ai cui quattro angoli sono posizionati dei fermi in morbida pelle. Il buco al centro permette di non coprire il logo Apple (ovvio no?). L'idea è semplice quanto geniale: una volta agganciato l'iPad, basterà inserire una mano per avere una presa salda e comoda.

x-band per ipad

Inizialmente era disponibile solo nella colorazione che vedete in foto: originale, ma forse con poco stile. Recentemente sono state introdotte numerose colorazioni più aggraziate (che vedete nella foto in alto). L'utilizzo di materiali di qualità è chiaramente visibile dai dettagli, tanto che sembra quasi un prodotto artigianale.

x-band particolare

L'iPad rimane piuttosto fermo in posizione. Ho fatto diverse prove con movimenti repentini in totale sicurezza. Tuttavia non è chiaramente un prodotto realizzato per le acrobazie, quindi è meglio prestare attenzione. Quando si inserisce la mano all'interno si ha il giusto spazio per trovare la migliore posizione. Avevo visto diverse foto in cui veniva tenuto con la mano perpendicolare all'iPad, ma questo è scomodissimo perché ci costringe ad una innaturale posizione del braccio con il gomito in verticale. Basta invece ruotare un po' la mano per trovare una postura molto più comoda. Anche per questo motivo è sicuramente più indicato tenerlo in orizzontale, dove c'è maggior spazio di manovra.

x-band

Sul divano, al letto ed anche in piedi, con l'X-band si ha una incredibile libertà di movimento. Solitamente infatti, a meno di non poggiare l'iPad da qualche parte, servono entrambe le mani per una presa sicura e ciò limita l'uso del touch screen ai soli pollici. Cosa che non consente gesture fondamentali con il pinch-zoom.

voto 5Conclusioni
Da quando ho l'X-band per casa è diventato il mio supporto preferito. Il suo scopo primario è quello della fruizione dei contenuti, sia individualmente che in gruppo. È comodissimo nella lettura, ma anche per mostrare qualcosa ad un nostro interlocutore, potendo esporre l'ìPad facilmente ed in ogni inclinazione. Inoltre credo che apra tutta una serie di usi professionali: immagino ad esempio un medico di corsia che porta facilmente le cartelle cliniche con una sola mano. Meno pratico invece durante l'inserimento dei contenuti, dal momento che non è possibile scrivere con due mani. Da questo punto di vista rimane più pratica una custodia in modalità stand orizzontale e ben inclinata. È bene precisare anche come questa non sia una soluzione di protezione, ma bensì un semplice supporto. Anche se i quattro angoli, piuttosto robusti e sporgenti, insieme con le spesse bande ad X evitano che l'iPad urti nelle principali zone sensibili. Un prodotto unico al quale non si può assegnare meno di 5 stelle.

Costi
La Onhand X-Band per iPad si compra direttamente sul sito del produttore per $19.99, ai quali dovete aggiungere altri $10 circa per la spedizione in Italia. Con poco più di 23€ lo avrete a casa. Trovo il prezzo veramente ottimo, se non fosse per la spedizione internazionale costerebbe davvero una sciocchezza.

PRO
ico.piu.png L'unico prodotto che permette di tenere l'iPad con una sola mano
ico.piu.png Comodissimo nella lettura, ma anche per mostrare lo schermo a terzi
ico.piu.png Realizzato con materiali di ottima qualità
ico.piu.png Costo contenuto
ico.piu.png Si può ripiegare facilmente ed occupa pochissimo spazio in borsa

CONTRO
lati negativi Difficile accesso al blocco rotazione

DA CONSIDERARE
ico.meno.png Non permette la scrittura con due mani
ico.meno.png Non protegge l'iPad