Tips: shortcut per usare velocemente Mail con le combinazioni da tastiera

Mouse, Trackpad, Tavolette grafiche. Qualsiasi soluzione di input usiate per controllare il vostro Mac, non dovreste mai trascurare le combinazioni da tastiera. Le shortcut, una volta memorizzate, fanno risparmiare moltissimo tempo. In Apple Mail di norma non ne usavo, ma da quando per via del Blog la corrispondenza è aumentata drasticamente, me le sono studiate un po’ e non avete idea di quanto tempo facciano risparmiare!

Alcune sono semplici e coerenti con il resto delle applicazioni (come creare una nuova email con cmd+N), ma altre sono un po’ più nascoste, ma forse ancora più utili. Eccovi quindi una tabella con le migliori combinazioni di tasti per Mail:

Scorciatoie generiche Risultato
cmd+shift+N controlla la nuova posta
cmd+shift+M nasconde la colonna sinistra
cmd+M riduce ad icona
cmd+alt+N duplica l’intera finestra di Mail
cmd+0 mostra finestra attività

Ma quelle importanti e che uso quotidianamente sono:

Scorciatoie per le email Risultato
cmd+N crea una nuova email
cmd+R crea una mail di risposta alla mail selezionata
cmd+shift+R come sopra, ma la invia a tutti (anche agli indirizzi in cc)
cmd+shift+F inoltra il messaggio selezionato (F come Forward)
cmd+shift+U segna come lette o non lette le mail selezionate
cmd+shift+J marca e come indesiderata (junk)
cmd+shift+L aggiunge o elimina il contrassegno importante
cmd+alt+U vista formato sorgente della email

Durante la composizione di un messaggio, oltre ai classici copia/taglia/incolla (cmd+C/X/V), vi sono altre combinazioni molto utili. Rimangono sempre valide anche le classiche: cmd+/- per aumentare o diminuire il font selezionato, cmd+B per grassetto e cmd+I corsivo. Quelle meno note ma altrettanto pratiche ed utili sono a mio avviso le seguenti:

Scorciatoie in creazione Risultato
cmd+shift+D invia immediatamente il messaggio (utilissima!)
cmd+S salva nelle bozze e poi usate cmd+W per chiudere la finestra
cmd+shift+T trasforma il messaggio in solo testo o testo formattato
cmd+T mostra scelta font
cmd+shift+C mostra scelta colore
cmd+alt+C / cmd+alt+V copia e incolla lo stile del testo
cmd+’ / cmd+alt+’ aumenta o diminuisce il livello della quotazione (utilissimo)
cmd+shift+V incolla la selezione come testo quotato
cmd+shift+alt+V incolla in modalità solo testo (adattandosi alla formattazione della destinazione)
cmd+shift+A allega un file

Dalla mia esperienza solo l’uso continuativo di cmd+R (rispondi), cmd+F (inoltra) e cmd+shift+D (invia) fanno risparmiare veramente un mucchio di tempo. Inoltre le possibilità estese rispetto al semplice copia/incolla, gestendo quindi quotazioni e formattazioni, sono poco visibili e invece risultano particolarmente utili. Ah, dimenticato, premendo il tasto secondario sull’icona di Mail nel Dock

mail combinazioni tastiera

Dedicate 5 minuti del vostro tempo a provare le shortcut e memorizzate solo quelle che ritenete utili. Tra un mese ripensandoci, vedrete che mi ringrazierete 🙂

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.