Troppa confusione sulla scrivania? Nascondi le icone con Camounflage

Per quanto io sia una persona fondamentalmente molto meticolosa ed ordinata, la frenesia che spesso accompagna le mie sessioni di lavoro di fronte al Mac, mi porta di sovente ad avere file o link vaganti per la scrivania. Di norma il tutto segue un andamento ciclico: accatasto icone e cartelle finché non ne posso più della confusione e poi mi dedico per una mezz’ora a ripulire, verificando il tutto. Archiviando ciò che serve e cancellando il resto.

Se siete soliti tenere un ordine assoluto sul vostro desktop, il programma di cui vi parlo in questa domenica d’estate, molto probabilmente vi risulterà totalmente inutile. Ma se invece vi capita di usare la scrivania come una zona di archiviazione veloce e temporanea, con la naturale tendenza ad abusarne, allora troverete ottimo Camouflage.

La piccola applicazione — gratuita e localizzata in italiano — fornisce un metodo immediato per nascondere tutte le icone sul desktop. Si installa nella barra dei menu (senza quindi aggiungere nulla sul Dock mentre è in esecuzione) ed oltre alla sua funzione primaria “Nascondi Icone”, permette accesso rapido alle preferenze Monitor, Scrivania e Salvaschermo.

camounflage

Dalle preferenze poi, si può impostare una combinazione di tasti per nascondere e riattivare velocemente le icone (io ho scelto cmd+alt+shift+H) ed anche determinare un’immagine di sfondo fissa, coprendo quella di OS X. In alternativa invece, lasciando questa opzione su nessuno, il programma manterrà lo sfondo attuale, nascondendo solo le icone.

camounflage nasconde icone mac scrivania

Il programma è comodo non soltanto se vi dovesse venir voglia di lavorare in ambiente più “pulito” non avendo il tempo per mettere ordine, ma anche nel caso in cui dobbiate fare screenshot o screencast, evitando che le icone sulla scrivania distraggano l’osservatore (oltre che per motivi di privacy).

In aggiunta noto con piacere che il tutto è molto curato anche esteticamente, dal momento che la transizione di apparizione e scomparsa delle icone, avviene con un morbido fade in/out.

Per quanto molto semplice, Camouflage finisce sicuramente nel nostro archivio delle migliori applicazioni free per Mac.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.