Video tutorial in italiano per imparare ad usare iMovie ’09

Tutorial Video in italiano per iMovie 09Oggi ho ricevuto due email che mi hanno dato da riflettere. Nella prima mi si facevano i complimenti per il blog e per il podcast “il Mio primo Mac“, trovati entrambi casualmente cercando dei video tutorial in italiano per imparare iMovie ’09. La seconda, incredibile a dirsi, era invece di un utente che voleva sapere: “dove posso trovare dei tutorial su iMovie in italiano?”. Sicuramente le tre puntate del podcast che ho fatto sull’argomento non possono considerarsi un vero manuale completo, tuttavia più di un lettore del blog mi ha confessato di aver iniziato ad usare iMovie proprio basandosi sui concetti appresi in tali lezioni ed ottenendo immediatamente buoni risultati. Così gli ho indicato quei tre video e  mi ha ringraziato a giro posta confermandomi di non averli visti.

Ho quindi provato a fare una ricerca su Google scriverendo “tutorial iMovie in italiano” e altre cose simili. Ed ho dovuto constatare che quelli da me realizzati non compaio neanche in 100° pagina. Questo perché in tutti gli articoli che contengono i filmati in oggetto, non ho mai usato termini come tutorial, video o italiano. Non sono insomma stati pensati, ingenuamente, per i motori di ricerca. Ecco quindi il senso di questa pagina, con un titolo chiaro e riconoscibile, sia per gli utenti che per l’indicizzazione su Google & co. Certo forse non avrei dovuto svelarla quest’ultima parte 🙂 ma so che apprezzerete la sincerità e che, se potrete, metterete anche un link dal vostro sito diretto a questa pagina, così da farla trovare più facilmente a tutti gli utenti che ricerchino “tutorial in italiano per iMovie”.

Ecco quindi i tre video realizzati finora sul software di montaggio amatoriale della suite iLife:

Video tutorial iMovie 1: Importazione dei filmati

Play

Video tutorial iMovie 2: Il montaggio

Play

Video tutorial iMovie 3: Modifiche avanzate

Play
Queste sono solo tre puntate del video podcast “il Mio primo Mac“. Potete sottoscriverlo gratuitamente scaricandole tutte, settimana dopo settimana, direttamente con iTunes.
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.