Recensione: CSSEdit modifica dei fogli di stile live sui siti pubblicati

Qualche tempo fa ho pubblicato la recensione di Espresso, l’editor che uso per la creazione di siti ed applicazioni web. La stessa MacRabbit ha anche realizzato un originale software per l’editing dei fogli di stile: CSSEdit.

L’applicazione ha tutte le funzioni più o meno classiche per un editor di CSS, quindi il completamento automatico del codice, validazione, anteprima, gruppi ed editing semplificato via proprietà visive:

css editor per mac

Ma la caratteristica per la quale lo ritengo fondamentale, almeno nel mio lavoro, è la possibilità di testare le modifiche ai fogli di stile, direttamente su un sito pubblicato. Il funzionamento è veramente semplice. Si attiva una nuova “live preview” tramite la combinazione alt+cmd+P e si aprirà una web browser. Qui si inserisce l’indirizzo del sito sul quale vogliamo lavorare, supponiamo la home page di quello Apple. A questo punto si può attivare la finestrella Override, la quale mostra tutti i fogli di stile presenti nella pagina. Se ne seleziona uno e si sceglie o di sostituirlo con un altro sul nostro computer, oppure di estrarlo automatica ed iniziare a lavorarlo.

Ad esempio ho provato a modificare il background della pagina, sostituendo lo sfondo bianco ad uno nero:

modifica live fogli di stile

voto 4,5Conclusioni
Quando un sito web è pubblicato e si deve intervenire dal punto di vista grafico modificando i fogli di stile, CSSEdit è una vera manna dal cielo. Il web designer avrà con esso la facoltà di verificare in tempo reale gli effetti del suo operato direttamente in fase di produzione sul sito online. Uno strumento di questo tipo risulta fondamentale in moltissimi casi e permette di apportare modifiche in modo semplice e indolore, senza dover fare dei test che possono portare a temporanei errori di visualizzazione e senza dover ricorrere alla pubblicazione locale in un server di test.

Costi
CSSEdit viene venduto a 29,95€. Un costo commisurato per un’applicazione ben congegnata che oltre ad un’interfaccia semplice e ben organizzata, offre una funzione importantissima come l’editing live (che finora non ho trovato da nessun’altra parte). Scaricate sempre la demo per verificare la validità del software, ma per i web designer è un software da avere.

PRO
Interfaccia semplice e comprensibile
Completamento del codice
Palette per la creazione semplificata, anche per chi non conoscesse la sintassi dei CSS
Editing live con override dei fogli di stile!

CONTRO
ico.meno.png Mancano nelle palette alcune funzioni dei CSS3 come il border-radius

DA CONSIDERARE
ico.piu.png Non parla italiano…

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.