Solo recentemente ho iniziato ad interessarmi agli audiolibri. C'è un'intera sezione di iTunes Store ad essi dedicata, ma fino a qualche giorno fa non l'avevo mai presa in considerazione. Eppure sono veramente tante le occasioni in cui si hanno dei momenti per certi versi "liberi" e che si potrebbe impegnare in modo più costruttivo. Guidando nei tragitti quotidiani ad esempio, di solito ascolto la radio. Ma dopo aver acquistato ed ascoltato il primo audiolibro, ho deciso che impegnerò in questo modo quel tempo.

Per il momento ho acquistato l'arte di Ottenere Ragione (7,95€) di Arthur Schopenhauer. Tuttavia il costo non si può dire che invogli all'acquisto. E anche se se ne trovano di più economici, la media è intorno alle 5€. Perciò non vi nascondo che la mia riflessione è stata: chissà se ne esistono di gratuiti...

Per il momento ne ho trovati circa 70 nel minisito di Fantastica Mente dentro Radio Rai 1. Ma cercando in rete se ne trovano molti altri. Il formato nativo degli audio libri di iTunes è AAC, con estensione m4b. Se scaricate un mp3 potete farlo comunque apparire come audiolibro selezionando cmd+I ed indicando nel pannello opzioni l'opportuna voce:

audiolibri

(grazie a Violo per la puntuale segnalazione)

Questa operazione è semplicissima, ma non modifica fisicamente il file. Per cui se successivamente lo stesso audiolibro lo inserite in un'altra libreria di iTunes, dovrete ricatalogarlo manualmente. Se volete invece che il file venga immediatamente catalogato come libro anche in future importazioni, allora dovete proprio convertirlo, un po' come si fa per le suonerie dell'iPhone. Basta aggiungere l'mp3 ad iTunes e poi scegliere dal menu Avanzate / Crea versione AAC.

creare un audiolibro

Una volta completata la conversione, trascinate il file sulla scrivania e rinominate l'estensione in m4b. Rimuovetelo pure da iTunes e rimettete dentro la nuova versione, che andrà a finire direttamente negli audiolibri. Con cmd+I accedete volendo alla proprietà per specificare nome, artista e volendo una illustrazione.

modifica tag audiolibro

Ora siete pronti per inviare l'audiolibro sull'iPod 🙂