Ecco il vincitore del SaggioQuiz del weekend, che vince Freeway Pro da 199€

Alla mezzanotte di ieri è terminato il SaggioQuiz del weekend, incentrato sulle caratteristiche tecniche del nuovo iPod Touch.

Il quiz era piuttosto semplice, ne sono consapevole, ma mi era sembrata simpatica l’idea della vignetta:

SaggioQuiz

Un buon 50% dei partecipanti ha dato la risposta esatta, ma sono stati molti quelli che si sono fatti ingannare dal fatto che la maggior parte dei blog italiani aveva inizialmente detto che la fotocamera del nuovo touch era la stessa di quella dell’iPhone 4. Così pensando che anche la frase di Forstall fosse vera, hanno risposto domenica invece di mercoledì.

Sapendo però che Jobs dice il vero (il nuovo touch fa video in HD), Forstall il falso (la fotocamera è inferiore) e Ive il vero (è spesso 7,2mm), si poteva fare un semplice grafico della settimana per capire piuttosto facilmente quale fosse il giorno attuale. Le condizioni di frase vera per Jobs, falsa per Forstall e vera per Ive, si verificano solo lunedì e mercoledì. Ma dal momento che Jobs (che in entrambi i giorni dice la verità) pensa che Forstall dirà il contrario il giorno successivo, rimane solo il mercoledì. Infatti il giorno dopo Forstall, secondo le indicazioni, mentirà.

soluzione-saggioquiz

A rispondere per primo correttamente al SaggioQuiz del weekend è stato Paolo Scanferia (via facebook), il quale ha detto il 3 settembre alle 19.42:

Jobs dice e pensa la verità. Forstall mente. Ive dice la verità. E’ mercoledì.

Risposta stringata, ma corretta. Perché spiega come ha raggiunto il risultato e non ha dimenticato (come molti di voi) di indicare in cima il suo nome, cognome e canale di partecipazione.

L’idea di premiare il primo a rispondere non è piaciuta a molti. Effettivamente può capitare di non essere davanti al computer nel momento in cui parte il contest, perdendo minuti (ore o giorni) preziosi. Tuttavia era nata proprio per avvantaggiare coloro i quali seguono SaggiaMente via Facebook, Twitter o RSS in modo costante ed assiduo. Per le prossime uscite del SaggioQuiz dunque penso a due possibilità:

  1. avvisare il momento in cui partirà il contest preventivamente e premiare sempre il primo
  2. estrarre a sorte una delle risposte corrette, dando a tutti il tempo di partecipare

La cosa che un po’ mi preoccupa della seconda opzione è che può diventare complicato catalogare tutte le risposte giuste, assegnargli un codice e fare un’estrazione. Si presta un po’ a confusione ed a possibili errori. Inoltre poi dovrei comunicare le tabelle in cui associo al singolo nome un numero (cosa che invece con i commenti succede in automatico). Perciò ancora non so cosa scegliere…

Il premio per Paolo è una copia gratuita del software Freeway Pro 5 (199€) per la creazione di siti web ed è offerto da Active Software, che lo distribuisce (e traduce) per l’Italia. Invito Paolo a farmi avere prima possibile il suo indirizzo per la spedizione. E complimenti a tutti i partecipanti!

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.