Modifiche all'articolo: iOS 4.2 sarà disponibile anche per iPhone ed iPod Touch recenti, non solo per iPad (grazie per le segnalazioni).

Quando si dice iOS si immagina che sia un sistema operativo. Effettivamente parliamo dello stesso codice di base, ma svilupparlo per iPhone/iPod Touch o per iPad, sembra non essere proprio la stessa cosa. Infatti dal momento del lancio del tablet Apple, non hanno mai adoperato la stessa versione. Ma forse non sarà più così da novembre.

Jobs ha infatti detto che a novembre arriverà iOS 4.2 che sarà anche iPad. Le novità di questa versione? Di base quelle della versione 4, quindi multitasking, cartelle, inbox unificata e altre funzionalità minori. Ma la grande novità, principalmente appannaggio dell'iPad, sarà la possibilità di stampare.

Durante la presentazione Jobs ha fatto vedere come da Pages si potrà facilmente accedere ad un pannello Print Center e selezionare una stampante WiFi. La nuova funzione sarà presente nei prossimi SDK e sfruttabile da tutti i programmatori, quindi potenzialmente applicabile a tutte le vostre app preferite. Per la compatibilità aspettiamo di vedere. Di sicuro se la stampante è collegata al Mac si potrà condividere. Così come se la rete è gestita da un'Airport Extreme (o Time Capsule) alla quale è collegata una stampante.

Il nuovo iOS 4.2 per iPad porterà anche un'altra novità AirPlay, che permetterà di inviare il video o l'audio con un clic via WiFi direttamente su un altro dispositivo. Ancora non se ne sa moltissimo, ma Jobs ha fatto vedere come con questa funzionalità si possa mandare un film in esecuzione sulla nuova Apple TV con un semplice comando.

printing