Nella recente versione di iOS sono stati finalmente introdotti nella versione mobile di iCal i compleanni. Sul Mac questa funzione è molto semplice da attivare, basta accedere alle preferenze (cmd+,) e attivare Mostra calendario Compleanni.

mostra calendario compleanni

Le date vengono prese automaticamente dalla Rubrica se avete impostato la data di nascita, ma purtroppo l'evento viene aggiunto senza nessun avviso e il calendario Compleanni non è modificabile. Per cui se non si va a verificare manualmente di volta in volta, si rischia di saltare delle date importanti.

Una soluzione semplice è fornita dall'azione di Automator iCalBirthdays. Una volta installata per essere eseguita va messa all'interno di un flusso di lavoro. Per farlo aprire Automator (lo trovate facilmente con spotlight) e create una nuova Applicazione.

nuova applicazione

Localizzate la nuova azione iCalBirthdays e trascinarla nel flusso di lavoro:

aggiungi avviso calendario compleanni ical

Ci sono molti parametri a disposizione, nella configurazione che vedete sopra ho fatto aggiungere un nuovo calendario (il nome è nel primo campo) e poi ho deciso di fargli creare un evento con avviso il giorno stesso alle 9 del mattino ed un secondo reminder 5 giorni prima per ricordarmi di fare il regalo (sempre se se lo è meritato ovviamente!).

Decidete i vostri parametri e salvate l'applicazione dove preferite con il nome che volete. Basterà eseguirla per ottenere questo risultato:

aggiungi evento a calendario

Ovvero 3 eventi per ogni compleanno. Purtroppo non sono riuscito ad integrare il calendario sull'account MobileMe, ciò significa che chi usa tale servizio non potrà sincronizzarlo automaticamente.