iStat Pro: tenere sotto controllo il nostro mac

Cosa succede all’interno del mio Mac? A chi piace tenere sempre tutto sotto controllo non sarà sfuggita, come a me, la recensione di Maurizio di iStat Menus 3. Il software permette di avere accesso a tutti i dettagli possibili sullo stato del computer, direttamente dalla barra dei menu. Purtroppo nell’ultima versione è diventato a pagamento, anche se si può ancora utilizzare la vecchia. Tuttavia esiste una valida alternativa, semplice e gratuita, che assolve più o meno agli stessi scopi. Parlo di iStat Pro, un utile widget che mostra con una grafica compatta molte informazioni sul processore, disco, memoria, rete, etc… Il programma è scaricabile direttamente dal sito di Apple (e non parlo di Mac App Store). In alternativa lo trovate anche sul sito del produttore, il quale suggerisce una piccola donazione per supportare gli sviluppi futuri: iSlayer.

L’immagine sopra mostra il widget con tre viste differenti (si può scegliere anche il colore). Come si può notare le informazioni sono molto complete: è possibile tenere sott’occhio la percentuale di utilizzo della CPU, la quantità di memoria RAM utilizzata in quel momento e lo spazio libero del/degli Hard Disk presenti sul Mac. Altrettanto interessante è l’indicatore di carica residua di mouse, tastiera e trackpad, nonché la velocità di rotazione in rpm (revolutions per minute) delle ventole del mac.

Tramite un click sul pulsante  si può accedere all’applicazione Monitoraggio Attività del Mac, dove visualizzare tutti i processi in esecuzione.

È anche possibile personalizzare le impostazioni tramite il tasto “info” nella parte alta sinistra, dove si possono selezionare le informazioni da visualizzare. In conclusione trovo il widget molto interessante e adatto a chi vuole tenere sotto controlllo il proprio mac in modo semplice ed intuitivo.

Ovviamente non si possono richiedere più funzionalità di queste ad un widget.

Per iPhone consiglio Activity Monitor Touch (1,59€), c’è anche Activity Monitor Touch Lite (free).

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.