Parlando di smartphone ho espresso la mia opinione in merito al futuro di Symbian che, anche nelle sue recenti "evoluzioni touch", rimane un OS troppo legato al passato in quando ad interfaccia e logiche operative. Ma parlando di Nokia ho sempre tenuto anche a ricordare: aspettiamo MeeGo. Non che si senta la mancanza di un nuovo OS mobile, ma il colosso finlandese (ancora leader del mercato "globale" con vendite trainanti però nelle aree in via di sviluppo) di certo uno sbocco per il futuro lo dovrà cercare. E da leader del mercato è molto difficile che decida di mischiarsi con gli altri produttori adottando anch'essa Android. Così come vedo arduo ipotizzare un avvicinamento su Windows Phone 7 per i medesimi motivi. Ma se Symbian appare "bruciato" nel confronto con Android e iOS MeeGo (sviluppato insieme ad Intel) "potrebbe" essere la carta del rilancio.

L'OS è su base Linux (ma va?) e la release 1.1 è da poco disponibile per il download. Si tratta ancora di versioni preliminari comunque e destinate per il momento a sviluppatori.

A quanto leggo può già essere installata sui N-series, compreso N900, anche in dual-boot.

meegoday1

Come la stragrande maggioranza degli OS post-iPhone, la UI non sorprenderà, se non nell'originale taglio grafico 2D stile cartoon. Comunque ritengo che sia inutile ripetere che le interfacce degli smartphone richiamano iOS. Nel senso che Apple ha indicato una strada evidentemente valida, ma ormai rappresenta un percorso comune a tutti.

Vi lascio anche un demo video: