Alcuni utenti mi segnalano un problema che pare stia colpendo molte delle persone che in questi minuti stanno eseguendo l'aggiornamento di iLife '11. Pare infatti che, seppure in numero marginale, vi siano dei casi in cui la conversione della libreria di iPhoto genera dei problemi con le immagini e le miniature.

Nel mio caso è andato tutto perfettamente e a breve farò anche una recensione delle novità, ma per limitare i rischi di insorgenza di un problema simile vi consiglio di eseguire una ricostruzione della libreria da iPhoto '09 prima di procedere all'upgrade.

Per farlo basta cliccare sull'icona e premere subito dopo cmd+alt. I parametri impostati in questa immagine dovrebbero essere sufficienti:

ricostruire libreria iphoto 09

Con la scusa vi informo anche che nella nuova versione di iLife '11 questa maschera cambia leggermente. Ora si trova in cima un'opzione apparentemente nuova e di più facilmente comprensione che recita semplicemente "Ripara il database della libreria di iPhoto":

ricostruisci libreria iphoto 11

Sembra messa in sostituzione di "Recupera spazio disco inutilizzato dal database" (a meno che non sia un errore di traduzione (o del precedente o dell'attuale).