Tips: aggiungere una password a qualsiasi documento salvandolo in pdf

Qualsiasi sia il programma con il quale state lavorando un documento, sappiate che con OS X potete applicargli una protezione esportandolo in PDF. Supponiamo di voler salvare e proteggere una pagina internet. Una volta aperta con i vostro browser preferito, selezionate dal menu Archivio / Stampa. Dalla pagina che si apre cliccate in basso a sinistra su PDF e scegliete “Registra come PDF…”

registra come pdf

Nella finestra che si aprirà decidete dove posizionare il file ed il suo nome, infine cliccate in basso su Opzioni di Sicurezza. Avrete da qui la facoltà di impostare una password per l’apertura e anche una per bloccare la copia del contenuto o la stampa. Impostando solo questa seconda opzione potrete ottenere un documento che tutti possono aprire liberamente, ma senza autorizzazione alla stampa o alla copia del suo contenuto.

imposta password

Il pdf protetto apparirà in questo modo quando un utente cercherà di aprirlo dentro Anteprima:

password su pdf

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.