Oggi Tiziano vi ha segnalato come usare il completamento automatico in TextEdit. Si trattava in verità di un trucchetto di cui vi avevo già parlato in tempi lontani, ma il blog cresce e molti utenti sono approdati relativamente di recente su queste pagine. Per cui ho pensato di approfondire un altro aspetto interessante che è quello dell'uso del dizionario.

Se in TextEdit posizionate il puntatore su una parola a premete la combinazione di tasti cmd+ctrl+D otterrete questo risultato:

dizionario

In verità il trucchetto funziona con tutte le applicazioni che usano il medesimo oggetto, per cui anche in Safari ad esempio troverete la stessa funzione. Provandolo a fare sui vostri Mac però, probabilmente noterete che i termini italiani non vengono trovati. In effetti in OS X si trova il dizionario inglese, ma non quello italiano. Mentre nell'immagine sopra la parola saggio viene regolarmente trovata così come il suo significato. Questo perché ho installato nel mio Mac anche il dizionario italiano, seguendo questa guida.