Adium 1.4 gestisce anche twitter. Ma come si comporta?

Quanti sono gli utenti di twitter? Potreste non crederci, ma secondo le stime entro fine anno si dovrebbero raggiungere i 200 milioni di iscritti. Cifre piuttosto impressionanti che denotano un successo planetario che si sta facendo strada anche da noi. Molte realtà commerciali fanno a gara per essere presenti ad acquisire followers. Così come le software house sfornano nuovi client o aggiornano i vecchi per utilizzarlo.

È il caso di Adium, uno dei più popolari e storici sistemi di messaggistica istantanea che abbiamo sul Mac e che nella recentissima release 1.4 include anche il supporto per twitter. Ora come ora la quantità di servizi gestibili tramite il client open-source è incredibile: MobileMe, Live Messenger, Google Talk, Facebook, Yahoo, Jabber, ICQ, Twitter, IRC ed altri.

L’aggiunta è semplicissima come quella di ogni altro account. Tramite le preferenze si sceglie un nuovo account twitter e si passa per un attimo dal browser affinché si possa dare l’autenticazione ad Adium.

twitter in adium

Confermato il tutto viene aggiunto nell’elenco degli account disponibili e si può passare in linea:

twitter

Ma come viene gestita la TimeLine? Se conoscete Adium, questa viene visualizzata come una comune finestra di chat. Lo sto usando da qualche ora e in tutta sincerità è un po’ confuso (oltre che ordinato in senso inverso rispetto al classico stile twitter). Dalle opzioni il tempo minimo di refresh impostabile è di 2 minuti e nella lista dei contatti vedrete gli utenti che seguite.

Insomma, un buon sistema per gestire tutti i network con un unico client a costo zero, ma il risultato è ancora acerbo e poco utile. Personalmente non lo consiglio.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.