Dopo l’uscita della ottima Nikon D7000 ero quasi deciso a sostituire la mia D90. Però ammetto di essere molto combattuto sul continuare a menar il can per l’aia con queste APS-C (che sicuramente migliorano in modo incredibile di anno in anno) o se fare il passo definitivo ed andare sul FullFrame (considerando che per i diversi costi dovrei attendere un po’ per potermelo permettere). In questo campo al momento le caratteristiche della Canon 5D Mark II sono veramente allettanti, ma oltre ad una propensione personale per Nikon, devo considerare gli obiettivi, flash trigger, etc.. che già ho e che dovrei vendere. La FullFrame “compatta” di Nikon invece, la D700, è una macchina eccellente, ma che rispetto la controparte Canon è quasi di una generazione precedente. Perfetta per qualità fotografia e velocità, ma senza molte funzioni che ritengo particolarmente utili (ad esempio il video). Per i “soli” 12 Mpixel invece (rispetto ai 21 della 5D mkII) non mi preoccupo particolarmente, visto che sono di grande qualità ed incredibilmente puliti anche ad altissimi ISO.

Riflessioni e dilemmi personali a parte, ho notato sul sito Nital una “strana” promozione per la D700:

Nikon regala Roomba

Ma come un’aspirapolvere? L’anno scorso davano un ottimo flash SB-900 ed ora un aspirapolvere? E poi che significa la storia del papà e della mamma proprio non lo capisco. Perché i fotografi sono tutti uomini e/o papà?

Vi lascio con la pagina della promozione, ma se poco poco stavo pensando alla D700, ho già cambiato idea.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.