Ormai è definitivo: Chrome è il mio browser predefinito. Velocità e stabilità a parte, trovo insuperabile la barra degli indirizzi unica e la sincronizzazione di tutto, comprese le estensioni. Su qualsiasi computer apro il "mio" Chrome ed è in tutto e per tutto identico. Oggi poi ho scoperto un'altra cosa simpatica. Come sapete ho sostituito da tempo la ricerca classica del blog con un servizio "powered by google". Non è perfetto perché capita che duplichi alcuni risultati, però è molto più flessibile perché supporto query complesse e "capisce" anche se sbagli (se cerchi AppleTV invece di Apple TV la trova comunque).

Mentre mi recavo sul sito scrivendo nella barra degli indirizzi "sagg.." ho notato che il browser oltre ad aver già identificato la pagina che cercavo, si è accorto che all'interno vi è Google Search e mi ha proposto di premere "tab" per effettuare una ricerca direttamente nel sito. Ho provato ed il risultato è fantastico perché arriva proprio sulla mia pagina dei risultati.

google chrome search

Mi capita spesso di andare alla ricerca di un vecchio post e di norma apro il sito e lo faccio tramite l'apposito campo. Invece ora posso eseguire il tutto con una sola operazione direttamente in Chrome. Spero possa essere utile anche a voi.

Ps. ovviamente funziona in tutti gli altri siti che hanno una ricerca "powered by google"