A quanto pare domani è il giorno più probabile per l'atteso aggiornamento di iOS4.2 che interesserà i seguenti dispositivi: iPad, iPhone 3G-3GS-4 ed iPod Touch 2G-3G-4G. Le novità più importanti sono ovviamente per l'iPad, il quale al momento è ancorato alla major release 3 e che con la 4 vedrà di colpo schiudersi molte delle sue potenzialità, come il multitasking, l'airprint, le cartelle e tanto altro ancora.

ios42

La maggior parte delle novità le conosciamo già, ma dai recenti rilasci di beta e GoldenMaster, ci si è accorti anche di un'altra importante novità. Con iOS4.2 tramite il connettore Dock ed il Camera Connection Kit (recensione) si potranno utilizzare le periferiche MIDI. E per la verità il framework implementato (CoreMIDI) permetterà anche l'utilizzo da rete via WiFi. Per alcuni questa novità sarà di vitale importanza e se l'hardware risponderà bene e senza latenze l'iPad potrebbe presentare tutta una serie di nuove possibilità per musicisti e dj.

Faccio presente che ad oggi le uniche possibilità di input audio diretto sono rappresentate da specifici prodotti che sfruttano il jack per le cuffie e dallo stesso Camera Connection Kit, tramite il quale si possono collegare microfoni USB.